Le 10 città più care d’Italia

Seguendo i dati Istat appena rilasciati, scopriamo assieme quali sono le città più care d'Italia, ovvero quelle che nel mese di dicembre 2017 hanno fatto registrare un aumento consistente dell'inflazione. Nella top ten delle città più care d'Italia mancano, però, due esponenti illustri del carovita: Roma e Bologna.

da , il

    le 10 città più care d'italia

    In città, in particolar modo nelle metropoli, la vita è più cara. L’Istat ha da poco reso noti i nomi delle 10 città più care d’Italia, ovvero i dati relativi all’inflazione di dicembre dei capoluoghi di regione e delle regioni in generale. Da ciò, l’UNC, l’Unione Nazionale Consumatori, ha stilato una classifica delle 10 città più care d’Italia prendendo in analisi proprio i dati statistici dell’Istat. Nella top ten troveremo novità e conferme circa le città più care d’Italia, ma ci sono anche delle illustri escluse, come Roma e Bologna, dove l’inflazione si ferma rispettivamente al +1,6% e al +1,2%.

    10# Napoli

    Napoli

    Il tasso di inflazione a Napoli è pari al +2% secondo i dati Istat. Tale condizione la pone al decimo posto delle città più care d’Italia, ad ex equo con Bari.

    9# Genova

    Genova

    Gli abitanti del capoluogo ligure di certo avranno notato che i prezzi si stanno alzando progressivamente in città. Non è un caso, quindi, che al nono posto troviamo Genova, che registra un aumento dell’inflazione pari al +2,1%.

    8# Firenze

    firenze

    Che Firenze sia una città cara non è una novità, specie se si pensa che è fra le mete quasi obbligate dei turisti in Italia e i turisti, si sa, portano ad un aumento dei prezzi. Secondo i dati Istat, l’inflazione a Firenze è cresciuta del +2,2%.

    7# Livorno

    Livorno

    Restiamo in Toscana per parlare di Livorno. Anche in questa bella cittadina l’aumento dei prezzi si fa sentire: secondo i dati Istat, Livorno ha registrato un aumento dell’inflazione pari a +2,3%.

    6# Trento

    trento

    Famosa per i suoi splendidi mercatini di Natale (e non solo), Trento ha fatto registrare un aumento dell’inflazione di +2,3%, secondo i dati Istat.

    5# Messina

    Messina

    Anche Messina registra un aumento dell’inflazione con un +2,4%, stando ai dati Istat. La bella cittadina affacciata sul mare sta registrando negli ultimi anni prezzi sempre più alti.

    4# Milano

    milano

    Pensavate fosse Milano la città più cara d’Italia? E invece vi sbagliavate. Sebbene l’aumento dell’inflazione sia stato pari al +2,4%, il capoluogo lombardo si posiziona subito sotto il podio.

    3# Parma

    PArma

    Se i residenti di Parma si lamentano per il carovita hanno ragione: stando ai dati Istat, l’incremento dell’inflazione è stato pari al +2,5%.

    2# Venezia

    venezia

    Anche qui non è una novità il fatto che Venezia sia cara. Si tratta di una delle città più amate dagli stranieri, che a frotte inondano calle e fondamenta per godersi la bellezza di questo peculiare posto. L’inflazione a Venezia ha registrato un nuovo aumento: ben il +2,5% secondo i dati Istat.

    1# Bolzano

    bolzano

    La città più cara d’Italia è ancora lei, Bolzano, che ha fatto registrare anche questa volta un aumento record dell’inflazione pari a +2,6%.