Speciale Natale

5 profumi che potrebbero migliorare la produttività al lavoro

5 profumi che potrebbero migliorare la produttività al lavoro
da in Lavoro, Soldi e Carriera, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Lunedì 06/07/2015 19:01

    ufficio

    Esistono tante tecniche e strategie per migliorare la produttività al lavoro, anche diffondere un particolare profumo nell’ufficio: uno studio finanziato dalla società giapponese Takasago ha ad esempio dimostrato come l’odore del limone in ufficio fa diminuire del 50 per cento gli errori di battitura. Dunque non solo le piante purificano l’aria dell’ufficio dall’aria viziata, ma diffondono aromi e fragranze che influiscono sulla la qualità del lavoro degli impiegati: ecco perciò 5 profumi che potrebbero migliorare la produttività secondo quanto ci rivela la scienza in merito.

    Gelsomino
    Gelsomino

    Oltre ad aiutare le persone a raggiungere una sensazione di rilassamento, il gelsomino nelle sue varie specie possiede la capacità di alleviare la tensione e il nervosismo.

    Agrumi
    mandarini

    Tutti i profumi di agrumi offrono vantaggi positivi: il pompelmo ad esempio può aiutare a combattere la stanchezza mentale, il limone è edificante, arance e mandarini alleviano lo stress, mentre l’olio di bergamotto è addirittura usato per curare la depressione.

    Lavanda
    lavanda

    Molto diffuso anche in creme e shampoo, l’essenza di lavandapossiede una fragranza molto rilassante, in grado di abbassare lo stato di stress e ridurre l’ansia.

    Menta
    Menta piperita

    Tutti gli odori alla menta sono energizzanti e rinfrescanti allo stesso tempo. Tra le varie specie presenti in natura, la menta piperita è ottima sul posto di lavoro perché aiuta la concentrazione e stimola la mente.

    Rosmarino
    rosmarino

    Chiudiamo quetsa breve rassegna con la pianta di rosmarino, che tra le sue qualità vanta secondo la scienza la capacità di stimolare il ragionamento, migliorando la memoria e l’eccitazione della mente.

    461

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI