15 lavori estivi perfetti per chi studia

Cerchi un lavoro estivo perfetto e sei uno studente? Ti sembra di non trovare l'offerta che fa per te? Niente paura, ci sono almeno una quindicina di lavori estivi che puoi fare anche se hai 17 anni o comunque sei minorenne. Divertendoti e imparando

da , il

    15 lavori estivi perfetti per chi studia

    Ecco i 15 lavori estivi perfetti per chi studia e vuole comunque guadagnare qualche soldo nei mesi più caldi. Le offerte non mancano per studenti sia delle Superiori che universitari. Se i villaggi vacanze dove fare gli animatori o l’assistenza ai bagnanti in spiaggia appaiono come quelli più divertenti, in realtà si può spaziare: dalle crociere all’agricoltura, dagli accompagnatori per vacanze studio all’estero al turismo, lavorando in albergo, nei ristoranti, nei campeggi o negli ostelli. Ecco una guida sui lavori estivi perfetti per chi studia.

    Barista

    Tra i lavori estivi per studenti minorenni c’è sicuramente quello di barista. Gli orari solitamente sono flessibili, si può decidere per esempio per il turno serale. Lo stesso tipo di lavoro si trova nei pub, dove anzi è proprio la sera il momento più impegnativo.

    Cameriere

    Altro lavoro estivo perfetto per chi studia è quello di cameriere al ristorante piuttosto che in pizzeria. Lo studente universitario può chiedere il turno serale per poter studiare di giorno o seguire le lezioni. La sera si serve ai tavoli e si portano a casa un po’ di soldi. Non dimentichiamo che il guadagno, per un cameriere, arriva anche dalle mance, solitamente più generose dai turisti stranieri.

    Baby sitter

    Perché non prendere in considerazione il lavoro di baby sitter? Un’occupazione che può servire pure per diventare maggiormente responsabili. Sono lavori estivi per ragazzi di 17 anni o anche con età minore. La paga è buona e l’impegno è richiesto è solitamente di un paio d’ore al giorno, non di più.

    Ripetizioni

    Il lavoro più classico da fare in estate è l’insegnante di ripetizioni. A bambini delle elementari, ma pure a ragazzi di medie o superiori se ci si sente in grado. Si aiutano i più giovani a studiare anche nella stagione calda, senza dimenticare completamente ciò che si è fatto durante l’anno scolastico, e si rinfresca la memoria su materie che magari si studiano o si studieranno all’università.

    Assistenza bagnanti

    L’assistenza bagnanti è un lavoro tipicamente stagionale. Se vi piace nuotare, è un lavoro perfetto per chi ancora studia e si vuole magari pure un po’ divertire in spiaggia con ragazze o ragazzi. Senza perdere di vista però la serietà e la professionalità di questo lavoro, che spesso salva vite. Stabilimenti balneari, hotel con piscina, parchi di divertimento acquatici, villaggi turistici: provate in tutti questi posti. E’ indispensabile il brevetto e, per ottenerlo, bisogna mettersi in contatto con una delle Sezioni territoriali della Società nazionale di salvamento.

    Pr in discoteca

    Vuoi lavorare solo nel fine settimana? Puoi fare il pr in discoteca. La paga è davvero buona, si fa spesso mattina, ma – dopo aver riposato un po’ tornati a casa – si è pronti per affrontare la nuova giornata che, magari, sarà di studio.

    Promoter

    Il promoter è un lavoro a chiamata. Nella maggior parte dei casi, si tratta di distribuire volantini o far provare nuovi prodotti ai passanti. Il sorriso e la gentilezza sono due doti essenziali di questo mestiere.

    Animatore

    Fare l’animatore in un villaggio turistico è il sogno di molti studenti (e non solo). E’ un’esperienza da provare, anche se i ritmi sono incalzanti. Si fanno nuove amicizie e, perché no, può nascere anche qualche flirt amoroso.

    Lavoro nei festival musicali

    In estate, non mancano i festival della musica su e giù per lo Stivale. E c’è sempre bisogno di una mano al bar, per il merchandising o per la sicurezza.

    Stage

    Se hai già un’idea di dove vorrai lavorare da grande, puoi cercare un’azienda in quel settore e chiedere di poter fare uno stage estivo. Questo è un periodo di ferie, dunque le aziende hanno bisogno di persone. E, molte di queste, pagano anche qualcosa.

    Ragazza alla pari

    Per andare all’estero, imparare una lingua nuova e lavorare, questa è la professione perfetta. Sono tantissime le famiglie disposte ad accogliere ragazzi di altre nazioni, spesso mandando a loro volta i figli nell’altra famiglia.

    Comparsa a Disneyland

    Il parco divertimenti di Disneyland è continuamente alla ricerca di persone che interpretino i personaggi della parata. Da Topolino a Minnie. Uno di questi potresti essere tu. Ogni anno, in Italia, si svolgono vari recruiting day. Gli stipendi sono buoni, inoltre hai vitto e alloggio.

    Raccolta frutta e verdura

    Puoi stare a contatto con la natura e raccogliere frutta e verdura in una delle aziende o cooperative agricole che cercano personale stagionale. Per fare questo mestiere, devi essere bravo a sopportare il sole e la stanchezza, ma tornerai abbronzato meglio che dopo una vacanza a Ibiza.

    Accompagnatori di vacanze all’estero

    E’ divertente accompagnare gruppi in vacanza all’estero. Solitamente, sono le agenzie a organizzare questi viaggi. Cercano ragazzi che sappiano le lingue e che possano dunque assistere gli studenti o i gruppi durante la loro permanenza fuori dall’Italia.

    Navi da crociera

    Una crociera …lavorando. Su una nave di questo tipo, sono tante le occupazioni richieste: personale di bordo, animazione, assistenza, sicurezza, cucina. Puoi scegliere quello che più ti piace e provare il brivido della crociera in posti esotici.