Tornare in forma a 50 anni: 9 sport da seguire

A 50 anni il corpo cambia e il metabolismo subisce una nuova battuta d'arresto. Il tono muscolare è meno tonico, così come la pancetta comincia ad essere un po' troppo evidente. Ma come tornare in forma a 50 anni? Ma semplice, con uno di questi 9 sport da seguire: niente è impossibile se si è determinati (e costanti)!

da , il

    Tornare in forma a 50 anni: 9 sport da seguire

    E’ possibile tornare in forma a 50 anni? Con questi 9 sport da seguire certamente sì! La costanza nell’allenamento unita ad uno stile sano a tavola può davvero permettere anche ai cinquatenni di rimettersi in forma e stare bene con se stessi, basta solo trovare il giusto tipo di sport e il workout adeguato alle proprie esigenze, magari aiutati da un personal trainer specializzato in sport over 50. Ma vediamo assieme quiali sono i 9 sport da seguire per tornare in forma a 50 anni.

    Nuoto

    Tornare in forma a 50 anni sport nuoto

    Sicuramente fra gli sport da seguire per tornare in forma a 50 anni c’è il nuoto. Allenamento indicato ad ogni età, il nuoto è perfetto perché non provoca dolori articolari o potenziali traumi, inoltre permette di migliorare il tono muscolare senza esercizi noiosi, ma semplicemente nuotando.

    Corsa

    Tornare in forma a 50 anni sport corsa

    Fra gli sport adatti ai cinquantenni c’è anche la corsa, che può essere praticata a diversi livelli a seconda del proprio grado di preparazione atletica. Il segreto, come sempre, è quello di non strafare e di organizzare un vero e proprio programma per tornare in forma. Cominciate con camminate a passo svelto se non siete allenati, e poi, man mano che acquisirete forza e fiato, potrete aumentare la velocità e il tempo del vostro allenamento. La corsa a 50 anni non è un’utopia, tant’è che ci sono anche gare podistiche per gli over 50, anche se ovviamente parliamo di una corsa leggera e non agonistica.

    Palestra

    Tornare in forma a 50 anni sport palestra

    Quando parliamo di un allenamento in palestra a 50 anni, qui dobbiamo fare assolutamente riferimento all’assistenza di un personal trainer. Gli attrezzi per il body building possono provocare gravi danni ai muscoli e alle articolazioni, che a 50 anni diventano un punto delicato ancora più del normale. Inoltre, lo sforzo cardiaco deve essere misurato rispetto alle proprie capacità. Dunque, per allenarsi bene a 50 anni, è utile farsi seguire e suggerire ogni fase del proprio workout, così da non avere problemi di sorta.

    Pilates

    Tornare in forma a 50 anni sport pilates

    No, il pilates non è un sport da donne, anzi è uno degli sport consigliati a 50 annianche per il sesso forte. Questa disciplina è molto utile per gli over 50 perché migliora la postura, contribuisce a rinforzare il tono e la flessibilità muscolare.

    Ballo

    Tornare in forma a 50 anni sport ballo

    Se avete un’anima danzerina, allora il ballo fa per voi. Ma anche se non l’avete, potreste scoprire una nuova passione. Il ballo è coinvolgente, divertente e, senza accorgervene, migliorerete il tono muscolare, la resistenza fisica e l’umore! Fra l’altro, è anche uno sport da fare in coppia e prevede la partecipazione a serate dinamiche nei locali assieme ai compagni di corso. Dunque: vi consente di tornare in forma a 50 anni, vi fa conoscere nuove persone, vi consente di fare più vita mondana… serve altro?

    Ciclismo

    Tornare in forma a 50 anni sport ciclismo

    Andare in bici è già per molti un atteggiamento quotidiano, specie per quelli che hanno la possibilità di abitare in cittadine e paesini più tranquilli. Abituarsi a seguire percorsi ciclistici più lunghi del solito, magari con qualche lieve difficoltà progressiva, può essere un’ottima soluzione per tornare in forma a 50 anni.

    Aquabike

    Tornare in forma a 50 anni sport aquabike

    E’ la versione del ciclismo in acqua, perfetta come sport per gli over 50 perché non provoca traumi alle articolazioni, essendo una disciplina che si compie in “assenza di gravità”.

    Trekking

    Tornare in forma a 50 anni sport trekking

    Fra gli sport consigliati per i 50enni abbiamo anche il trekking, sia urbano, che montano: l’importante è farlo con guide esperte ed in gruppo, così si unisce l’utile al dilettevole.

    Yoga

    Tornare in forma a 50 anni sport yoga

    Se abbiamo parlato del pilates, non potevamo non aggiungere alla lista degli sport da seguire per tornare in forma a 50 anni anche lo yoga, che fra l’altro punta ad un perfetto equilibrio fra mente e corpo.