NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sudorazione eccessiva, 7 rimedi naturali da provare

Sudorazione eccessiva, 7 rimedi naturali da provare
da in Consigli Salute e Fitness, Disturbi, Evergreen salute, Workout
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26/01/2017 17:39

    sudorazione eccessiva rimedi naturali

    La sudorazione eccessiva può essere contrastata con alcuni rimedi naturali davvero utili, da provare assolutamente per rimediare a questo problema che interessa molte persone. Si tratta di una vera e propria iperattività delle ghiandole sudoripare, che sono situate in diverse parti del corpo e che sono responsabili della produzione di sudore. Le cause di un’eccessiva sudorazione possono essere veramente tante, dal sovrappeso al diabete, dalla menopausa agli squilibri ormonali determinati da un cattivo funzionamento della tiroide. Anche le situazioni di ansia e di stress possono causare una sudorazione eccessiva. Vediamo quali rimedi offerti dalla natura, anche se non sono utili per curare i problemi che stanno alla base del disturbo, possono essere importanti per ottenere dei benefici evidenti.
    Foto di creativeart / Freepik

    limone sudorazione eccessiva

    Questo frutto, in particolare il suo succo, è fondamentale per contrastare i batteri che spesso possono essere alla base della formazione del sudore. Puoi preparare una crema a base di succo di limone, utilizzando due cucchiaini di questo prodotto e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Metti insieme i due ingredienti e otterrai una crema da spalmare nelle parti del corpo che sudano di più.

    te verde sudorazione eccessiva

    Anche questo ingrediente, unito ad un po’ di acqua, può essere utile contro la sudorazione eccessiva. Metti insieme 4 bustine di tè verde con un litro di acqua, fai bollire per 15 minuti e poi lascia raffreddare. Utilizza questo infuso per lavare le parti del corpo più soggette al sudore.

    aceto di mele sudorazione eccessiva

    Mescola insieme 10 ml di aceto di mele con 20 ml di acqua. Otterrai un composto che dovrai bere ogni mattina a digiuno. Fai passare poi mezz’ora e fai colazione, magari consumando un po’ di frutta o dei cereali integrali.

    salvia sudorazione eccessiva

    Le proprietà benefiche della salvia possono essere davvero importanti per contrastare la sudorazione. Questa pianta, infatti, ha un’azione antibatterica e antisettica e può essere utilizzata per la preparazione di un infuso o di una soluzione da applicare sulla pelle. Nel primo caso fai bollire 200 ml di acqua e poi uniamo un cucchiaio di foglie di salvia, da lasciare in infusione per circa 10 minuti. Filtra il tutto e bevi. Nel secondo caso, utilizza sempre un cucchiaio di foglie di salvia, da mescolare a 200 ml di acqua fresca. Utilizza questa soluzione per rinfrescare le aree del corpo più colpite dal sudore.

    pomodoro sudorazione eccessiva

    Spalma un po’ di succo di pomodoro sulle aree del corpo soggette ad una sudorazione eccessiva. Fai agire il tutto per 15 minuti e poi risciacqua. Si tratta di un’ottima soluzione anche in caso di sudorazione del viso.

    rosmarino sudorazione eccessiva

    Ecco un altro rimedio efficace contro la sudorazione eccessiva: metti a bollire una tazza di acqua con 2 cucchiai di rosmarino per circa un quarto d’ora. Poi fai riposare, filtra e mescola con mezza tazza di aceto di mele. Utilizza un panno per passare, ad esempio, sulla pianta dei piedi il liquido.

    bicarbonato sudorazione eccessiva

    Il bicarbonato contrasta i germi e permette di assorbire gli odori. Per questo è possibile applicarlo, anche insieme a dell’amido di mais, per almeno 30 minuti sulle aree del corpo da trattare. Poi procedi a risciacquare.

    921

    PIÙ POPOLARI