Stanchezza mentale: cause, sintomi, rimedi e integratori

Lo stress, le preoccupazioni e l'ansia quotidiana sono nemici del nostro cervello. La stanchezza mentale è difatti uno dei disturbi più comuni, che colpisce non solo la sfera mentale, ma anche il fisico. Nel nostro approfondimento parleremo delle cause della stanchezza mentale, quali sono i sintomi da riconoscere e soprattutto i rimedi e gli integratori da prendere per stare bene.

da , il

    Stanchezza mentale: cause, sintomi, rimedi e integratori

    Parliamo della stanchezza mentale, delle cause, dei sintomi, dei rimedi e degli integratori utili per ovviare a questo disturbo davvero molto comune. A differenza di quella fisica, la stanchezza mentale è più complessa da gestire, poiché può interessare anche problemi legati alla sfera psicologica e, in ogni caso, dormire a sufficienza può non rivelarsi un rimedio soddisfacente. In questo articolo cercheremo di fare il punto sulla stanchezza mentale e sulle sue cause, con focus più attento su quelli che sono i rimedi e gli integratori – sia naturali, che chimici- utili per riuscire a tamponare il senso di spossatezza e quel sentirsi sempre stanchi che appanna il cervello.

    Le cause della stanchezza mentale

    Le cause della stanchezza mentale si ritrovano prettamente nell’ansia e nelle preoccupazioni quotidiane, ma non è detto che siano escluse altre condizioni particolari colpevoli della stanchezza mentale. Fra le più comuni cause abbiamo:

    • ansia e preoccupazioni
    • depressione
    • stress
    • sforzi mentali eccessivi
    • alterazioni del ciclo sonno-veglia
    • dormire troppo poco
    • cambi di stagione
    • dieta poco varia e carente di vitamine e minerali essenziali, come magnesio e potassio
    • medicinali con particolari controindicazioni relative alla potenziale stanchezza mentale
    • scarsa forma fisica: sia eccessiva magrezza, che obesità
    • disidratazione
    • patologie come il diabete, l’ipertiroidismo, l’anemia ed eventuali infezioni

    I sintomi della stanchezza mentale

    I sintomi della stanchezza mentale sono afferenti in particolar modo alla psiche, ma nei casi più gravi anche il fisico può risentirne. Di certo, ciò che colpisce maggiormente sono i segnali di stanchezza che invia il cervello, che preso dallo stress conduce a sintomi inconfondibili come la costante confusione mentale, la difficoltà di concentrazione e i vuoti di memoria.

    A livello fisico, invece, la stanchezza mentale comporta spossatezza, alterazioni del ciclo sonno-veglia (sia insonnia, che ipersonnia), dolori e spasmi allo stomaco, colite, aritmia e un abbassamento delle difese immunitarie. Nei casi più gravi ci possono essere anche svenimenti e frequente minzione.

    I rimedi per la stanchezza mentale

    Non è facile definire rimedi per la stanchezza mentale che siano efficaci per tutti in egual modo, proprio in virtù del fatto che questo tipo di stanchezza è davvero molto più complesso rispetto alla stanchezza mentale e dunque non di facile risoluzione. Di certo, ciò che è assai valido per tale disturbo è assumere delle corrette abitudini e stili di vita, sia a tavola, che nel quotidiano. Infatti, è importante ricordarsi di:

    • riposare a sufficienza: dormire almeno 6/8 ore a notte
    • lavorare per obiettivi organizzati e raggiungibili evitando i tour de force, specie in vista delle scadenze
    • fare delle pause a lavoro per far riposare il cervello
    • assumere cibi ricchi di magnesio e potassio, che energizzano corpo e mente
    • concedersi un po’ di tempo per se stessi e per il proprio relax (un massaggio, un bagno caldo, attività sportiva leggera, ecc.)

    A livello di alimentazione, è inoltre fondamentale mangiare in maniera regolare e sana, prediligendo la dieta mediterranea. Cercate, poi, di mantenere il peso forma. Se vi sentite sempre stanchi, potete prendere una tisana energizzante o bevande con caffeina durante la giornata.

    Gli integratori per la stanchezza mentale

    Naturalmente, quando il cervello ne ha più bisogno, potrete aiutarlo a sostenere gli sforzi assumendo degli integratori per la stanchezza mentale. In commercio vi sono sia integratori naturali, che chimici, da poter usare a propria discrezionalità.

    Integratori naturali per la stanchezza fisica

    • eleuterococco (ginseng siberiano)
    • ginseng
    • maca
    • guaranà
    • ginko biloba
    • bacopa
    • centella asiatica
    • fiori di Bach

    Integratori chimici per la stanchezza mentale

    • ferro
    • potassio
    • magnesio supremo
    • niacina
    • vitamina B1, B2, B6, B12 e vitamina C
    • fosforo
    • zinco
    • iodio