Sonnolenza: cause e rimedi per non avere sempre sonno

La sonnolenza è un problema molto comune, un disturbo che può essere sintomatico di particolari patologie oppure un segnale che ci invia il corpo per dirci che è ora di migliorare lo stile di vita e riposare di più. Nel nostro approfondimento parleremo delle cause della sonnolenza, così come dei rimedi per smettere di avere sempre sonno.

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    Sonnolenza: cause e rimedi per non avere sempre sonno

    Perché ho sempre sonno? Di certo ti sarà capitato di chiedertelo più volte. Approfondiamo, allora, le cause e i rimedi della sonnolenza, così da non avere sempre sonno cercando di arginare le cattive abitudini che, spesso, ci conducono a tale disturbo. In alcuni casi, però, la stanchezza e la sonnolenza protratte possono essere dei campanelli d’allarme, che ci indicano che qualcosa non va nel nostro corpo: impariamo a monitorare questi disturbi, così da correre ai ripari in tempi brevi e sentirsi subito attivi.

    Le cause della sonnolenza

    Le cause della sonnolenza sono molto varie e, in alcuni casi, anche gravi. In linea generale, possiamo dire che la causa principale della sonnolenza può essere riferita alle alterazioni del ciclo sonno-veglia, così come a giornate troppo intense caratterizzate da stress e preoccupazioni, che conducono anche a forte stanchezza fisica. Ma non solo: la classica sonnolenza dopo i pasti, ad esempio, è un fattore normale, in quanto il sangue affluisce maggiormente allo stomaco per alimentare il processo digestivo, trascurando il cervello.

    Le altre cause della sonnolenza sono:

    • controindicazioni dei farmaci
    • errata alimentazione
    • mancanza di vitamine e minerali come potassio e magnesio
    • diabete
    • sindrome della fatica cronica
    • fibromialgia
    • tumore e terapie ad esso associate
    • astenia, che a livello generale è anche una delle più comuni cause della stanchezza
    • ansia e depressione
    • carenza di sonno o iperinsonnia
    • noia
    • cambi di stagione
    • obesità o eccessiva magrezza

    I rimedi per la sonnolenza

    I rimedi per la sonnolenza sono molto semplici da mettere in pratica, specie quando questo disturbo non è collegato a patologie gravi e/o aggressive. La stanchezza e la sonnolenza possono essere facilmente arginate dormendo a sufficienza, almeno 6 ore a notte e adottando uno stile di vita sano ed attivo.

    Fra i rimedi per la sonnolenza ricordiamo:

    • assumere vitamine e minerali essenziali, anche in integratori
    • adottare uno stile alimentare sano, come la dieta mediterranea
    • evitare pasti luculliani, se poi si deve tornare al lavoro e si vuole evitare la sonnolenza dopo aver mangiato
    • evitare di cenare troppo tardi la sera
    • fare attività fisica moderata ogni giorno: va bene anche una passeggiata a passo svelto o in bici al parco. Evitare workout troppo intensi
    • ridurre il carico di impegni e lo stress
    • idratarsi bevendo almeno 1,5 litri di acqua
    • limitare il consumo di alcolici e caffè
    • limitare il consumo di zucchero

    Se nonostante l’osservanza di tali consigli e rimedi per non avere sempre sonno la situazione non accennasse a cambiare, allora è bene parlarne con il proprio medico di fiducia.