Sauna ad infrarossi: i possibili benefici

da , il

    Sauna ad infrarossi: i possibili benefici

    Una sauna ad infrarossi, può essere creata in qualsiasi spazio in prossimità di una fonte a raggi infrarossi. Non è necessario che lo spazio sia chiuso, perché il calore ad infrarossi scalda direttamente il corpo, e non l’aria attorno. Il calore a raggi infrarossi é una forma del tutto sicura di una naturale energia che riscalda gli oggetti attraverso un processo chiamato conversione diretta della luce. Funzionerà? Scopriamolo…

    Dal risultato di moltissimi test eseguiti in America ed in Giappone, i raggi infrarossi non provocano effetti collaterali, ma al contrario, hanno dimostrato che in particolare i FAR ( i raggi sviluppati tramite le fibre di carbonio), hanno parecchi effetti benefici tra i quali favorire la circolazione e nutrire i tessuti danneggiati.

    Questo fascio di luce non è visibile agli occhi umani ma può essere vista da speciali telecamere. Possiamo tuttavia avvertire sulla pelle sotto forma di calore la presenza di questo fascio. Il sole é la fonte primaria di energia radiante, ma non tutta l’energia da esso prodotta é benefica: anche se la vita ha bisogno di energia proveniente dal sole, la pelle ne risente a causa della presenza di raggi dannosi (UVA, UVB). I raggi infrarossi al contrario offrono molti dei benefici della luce solare naturale, senza gli effetti nocivi.

    I benefici della sauna a raggi infrarossi:

    Il calore infrarosso ha alcuni vantaggi in più rispetto alla sauna tradizionale: tuttavia, molti sostenitori della sauna a vapore ritengono che una sauna ad infrarossi non fornisca la stessa rilassante e rigenerante esperienza di una tradizionale.

    Questa comunque é una questione di gusti personali. Il metodo tradizionale fa in modo che la temperatura dell’aria si elevi a un livello molto alto all’interno della sauna (attorno ai 100°) e alcune persone hanno difficoltà a respirare in queste condizioni. La sauna ad infrarossi invece, funziona in modo diverso. Anziché riscaldare l’aria all’interno della sauna, riscalda direttamente il corpo, penetrando nei tessuti più profondi. Il corpo suda e riceve tutti i benefici salutari evitando l’aria estremamente calda di una sauna tradizionale, risultando quindi anche sicura a tutte le età.

    In una sauna tradizionale inoltre, é possibile la diffusione di batteri a causa dell’aria umida, cosa che non avviene in una a raggi infrarossi. Senza sottovalutare poi il risparmio energetico, considerato che una sauna tradizionale ha bisogno di un pre-riscaldamento di almeno 45 minuti rispetto ai 15 di una a infrarossi.

    I FAR hanno la capacità di penetrare, rifrangere, irradiare e riflettere e quando penetrano attraverso la pelle nei tessuti sottocutanei, si trasformano da energia luminosa in energia termica. L’effetto termico all’interno degli strati profondi dei tessuti dilatano i capillari, migliorando la circolazione del sangue. Il calore così prodotto aiuta a eliminare le tossine e i rifiuti metabolici attraverso la sudorazione.

    Ma i vantaggi per la salute sono numerosi:

    - nel trattamento di malattie e dipendenze da droghe, così come per la terapia e il benessere generale

    - per riscaldare e diventare più flessibili nello yoga

    - può aiutare nella perdita di peso, accelerando il processo metabolico degli organi vitali e delle ghiandole endocrine,

    - aumenta la frequenza cardiaca e la circolazione del sangue, fondamentale per il mantenimento della propria salute. La frequenza cardiaca aumenta il flusso ematico verso le estremità della pelle, senza innalzamento della pressione sanguigna,

    - riduce lo stress e favorisce il rilassamento prima di un massaggio, scioglie i muscoli in modo che il terapeuta possa effettuare un massaggio più completo ed efficace,

    - aumenta la circolazione sanguigna superficiale della pelle, donando così un aspetto sano e levigato, grazie anche ad un effetto detergente delicato,

    - ha un effetto positivo sul sistema immunitario. Simulando la febbre, che é una risposta fisiologica dell’organismo, la funzione del sistema immunitario è aumentata naturalmente, mentre la crescita di virus e batteri è rallentato, indebolendoli. Questo aiuta il corpo a scongiurare l’invasione da parte di organismi dannosi.

    Insomma, sembrerebbe interessante provare un’esperienza del genere. No?

    Foto da alesadam