NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Rischi cardiovascolari alti per gli uomini narcisisti

Rischi cardiovascolari alti per gli uomini narcisisti
da in Benessere, Workout
    Rischi cardiovascolari alti per gli uomini narcisisti

    Siete uomini narcisisti, che vi piacete e passate ore davanti allo specchio? Attenti, c’è pericolo di andare incontro a malattie cardiovascolari: è quanto afferma Sara Konrath, psicologa dell’università del Michigan che ha pubblicato questi risultati su PLoS On.

    “Oltre al prezzo che questi uomini pagano nelle loro relazioni personali – evidenzia la Konrath – l’eccesso di amore per se stessi può mettere in pericolo il loro benessere fisico”. Considerando la voglia di perfezione che caratterizza la nostra società, c’è da stare attenti?


    - Lo studio:

    La psicologa ha basato i suoi risultati sullo studio dei di cortisolo, l’ormone dello stress, nella saliva di 106 ragazzi e ragazze la cui tensione era “normale”: infatti se il cortisolo è abbondante anche in situazioni non stressanti, significa che c’è un’eccessiva e cronica attivazione dell’ormone e questo ha implicazioni negative per la salute. Accanto ai dosaggi del cortisolo, la Konrath ha studiato il livello di narcisismo di ciascun partecipante attraverso un questionario di 40 domande.


    - I risultati:

    La psicologa ha scoperto che i tratti narcisistici negativi si associano a livelli più alti di cortisolo e quindi di stress, ma solo negli uomini. “Il narcisismo non solo influenza il nostro modo di reagire a eventi stressanti, ma evidentemente incide anche sul modo in cui rispondiamo alle sollecitazioni quotidiane. I narcisisti hanno una percezione grandiosa di sé, ma dietro c’è in realtà una grande fragilità che spesso si manifesta con strategie difensive e aggressività, ad esempio quando si teme che venga in qualche modo intaccata la propria superiorità. Questi atteggiamenti però sono associati a una maggior reattività cardiovascolare, ad esempio a un incremento della pressione: ecco perché un narcisismo negativo può comportare un livello cronico di stress che impatta in maniera pericolosa sulla salute di cuore e vasi.

    In pratica, gli uomini narcisi sono sempre in allerta, anche senza una specifica causa di stress” ha concluso la Konrath.

    Per questo, seconda la donna, gli uomini che cercano di adattarsi allo stereotipo e sono anche un po’ narcisi sono a rischio delle conseguenze negative del troppo amore di sé: il gruppo di ricerca continuerà a studiare per vedere se, oltre all’ elevato stress, i narcisisti hanno anche un surplus di molecole pro-infiammatorie, strettamente legate al rischio cardiovascolare.

    Certo che se dopo le litigate con la propria partner che fanno male al cuore non ci si può neanche vedere allo specchio… Poveri noi: insomma, meglio buttare gli specchi e ascoltare la psicologa o andare avanti per la propria strada?

    Foto da omnia mutantur

    471

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereWorkout
    PIÙ POPOLARI