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Proteine vegetali, 6 migliori alimenti da assumere

Proteine vegetali, 6 migliori alimenti da assumere
da in Alimentazione, Workout

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    Proteine vegetali: quali sono i migliori alimenti da assumere? A differenza di quanto si possa pensare comunemente, è possibile fornire al nostro organismo le proteine non soltanto mangiando prodotti di origine animale. Anche alcuni vegetali sono ricchi di proteine. Chi sceglie di portare avanti una dieta vegetariana o vegana non deve rinunciare a queste sostanze così fondamentali per il nostro corpo. Con una dieta corretta, scegliendo i giusti cibi, possiamo assicurare al nostro organismo la quantità di proteine necessaria al fabbisogno quotidiano. Scopriamo insieme quali cibi vegetali scegliere, per non far mancare i rifornimenti di proteine.

    quinoa proteine vegetali

    Sembrerebbe un cereale, ma differisce soprattutto per il contenuto nutritivo. Rispetto ai cereali, infatti, la quinoa contiene amminoacidi essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo umano. In ogni 100 grammi di quinoa troviamo circa 4,4 grammi di proteine.

    mandorle proteine vegetali

    In particolare tra la frutta secca le mandorle si distinguono per i livelli alti di proteine vegetali che contengono. Al posto di mangiare gli snack confezionati tra un pasto e l’altro, quando veniamo assaliti dagli attacchi di fame, possiamo consumare una manciata di mandorle sgusciate. 100 grammi contengono 20 grammi di proteine.

    legumi proteine vegetali

    Tra i legumi, per assicurare al nostro corpo una buona fonte di proteine vegetali, dovremmo rivolgerci particolarmente al consumo dei ceci. Basti pensare che 200 grammi di ceci lessati possono contenere fino a 16 grammi di proteine. Via libera anche a fagioli e lenticchie, altri importanti cibi da tenere in considerazione, se vogliamo fare il pieno di proteine vegetali.

    spinaci proteine vegetali

    Anche alcuni ortaggi sono fondamentali per aiutarci ad apportare all’organismo la quantità di proteine di cui abbiamo bisogno giornalmente. Fra gli ortaggi più utili ci sono gli spinaci. 100 grammi di spinaci lessati contengono circa 5 grammi di proteine.

    cavoli proteine vegetali

    Un altro ortaggio che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola è rappresentato dai cavoli. 100 grammi di cavoli lessati contengono circa 3 grammi di proteine vegetali. Queste verdure sono tra l’altro molto versatili in cucina, per cui potremmo trovare il modo di impiegarli in molte preparazioni.

    semi di chia proteine vegetali

    I semi di chia contengono molti amminoacidi, che vengono utilizzati dall’organismo umano per formare le proteine. Inoltre contengono molte fibre, indispensabili per la funzionalità intestinale. Abbondano di antiossidanti, che contrastano l’attività dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

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