Speciale Natale

Piedi gonfi: cause e rimedi

Piedi gonfi: cause e rimedi
da in Disturbi, Workout
Ultimo aggiornamento:
    Piedi gonfi: cause e rimedi

    Piedi gonfi: può essere davvero fastidioso dover avere a che fare con questo disturbo, che può avere molteplici cause. A volte è accompagnato anche dalle caviglie gonfie e può essere dovuto a varie ragioni, dalla ritenzione idrica all’eccessivo affaticamento, dall’uso di calzature non adeguate a problemi di salute più gravi, come le infiammazioni articolari e l’insufficienza venosa cronica. Ricordiamoci, comunque, che ci sono dei rimedi a disposizione, da tenere in considerazione: pediluvi, tinture a base di erbe, massaggi, rimedi naturali in generale. Inoltre molto importante è la cura dell’alimentazione.

    Le cause

    Le cause dei piedi gonfi sono molteplici. Il problema può essere causato anche da un semplice eccessivo affaticamento. Se camminiamo a lungo e non siamo particolarmente allenati, corriamo il rischio di soffrire di un gonfiore difficile da gestire. Il tutto può essere reso più grave dal fatto che indossiamo delle calzature non adeguate, magari troppo strette o con tacchi troppo alti. Anche l’obesità è un fattore di rischio che non deve essere trascurato. Naturalmente non tutti incorrono nel problema dei piedi gonfi, anche perché di solito c’è una predisposizione genetica che può influire.

    Comunque certe abitudini dovrebbero essere proprio messe al bando. Prima di ogni altra cosa quella del fumo, che favorisce l’accumulo di liquidi e ha un effetto negativo sulla circolazione venosa. La causa potrebbe essere anche, quindi, nella ritenzione idrica o in qualche motivo che ha a che fare con il cuore e l’apparato cardiocircolatorio in generale. Dietro ai piedi gonfi, infatti, si possono nascondere vere e proprie patologie. Fra queste l’insufficienza venosa cronica, che si verifica quando, per una disfunzione delle valvole cardiache, le vene non riescono a far risalire il sangue verso il cuore e a trattenerlo efficacemente. Tutto ciò può portare alle vene varicose e alla stasi venosa.

    Un’altra malattia, che non deve essere sottovalutata, è costituita dalle infiammazioni a livello articolare. I piedi gonfi possono essere causati anche da una cattiva alimentazione, quando consumiamo cibi molto salati.

    I rimedi

    I rimedi per i piedi gonfi sono vari. Ad esempio, possiamo provare con dei massaggi o con dei pediluvi. Questi ultimi vanno fatti, immergendo i piedi in maniera alternata nell’acqua calda e in quella fredda. Si tratta di una strategia che dovrebbe migliorare la circolazione sanguigna. Per effettuare i massaggi ai piedi, proviamo ad usare una lozione a base di menta piperita. Ci sono, comunque, molti rimedi naturali, che possiamo usare a nostro vantaggio. Ad esempio, possiamo ricordare il sidro di mele o il cetriolo, che vanno applicati direttamente sulla parte del corpo in questione. Impariamo a condurre uno stile di vita sano, smettendo di fumare e ricorrendo ad un’alimentazione che non si basi sull’abuso di sale. Utili possono essere i cibi diuretici, che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso: in questo senso possiamo consumare l’orzo e il prezzemolo.

    566

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DisturbiWorkout

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI