Perché non aumento la massa muscolare? 5 errori che fai (e magari non sai)

Quali sono gli errori che fai (e magari non sai) che non ti fanno aumentare la massa muscolare? Spesso la risposta è molto più semplice e vicina di quanto si immagini, e i motivi per i quali non aumenti la massa muscolare sono facili da correggere. Scoprili con noi e rimettiti in carreggiata per raggiungere i tuoi obiettivi!

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    “Perché non aumento la massa muscolare?” Di certo questa è una domanda che molti si sono posti più volte: anche l’atleta più assiduo può, ad un certo punto, chiedersi perché i suoi muscoli non sono come vorrebbe, perché quel bicipite è ancora un po’ “sgonfio” e non è come quello del mitico personal trainer che c’è in sala, quello che tutte le ragazze guardano sognanti. No, non c’è nessun complotto in merito che non ti permette di aumentare la massa muscolare, più che altro si tratta di un insieme di errori che fai (e magari non sai di fare), che non ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi fisici.

    Ma quali sono i 5 errori più comuni che impediscono di prendere massa muscolare? Vediamoli assieme.

    1# Allenamento errato

    Fra i principali 5 errori che fai che non ti permettono di aumentare la massa muscolare, di sicuro c’è quello relativo al piano di allenamento seguito. Se ti stai allenando da solo e hai poca esperienza, quasi sicuramente il motivo che non ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi è questo. Se, invece, segui la scheda di allenamento che ha redatto un istruttore qualificato, può darsi che tu stia sbagliando qualcosa, compiendo gli esercizi in maniera scorretta e/o non rispettando i tempi e le pause adeguate.

    Ciò può sembrare una sciocchezza, ma l’esecuzione degli esercizi è fondamentale affinché i muscoli vengano stimolati nel modo giusto e diano la risposta desiderata. Chiedi aiuto al tuo personal trainer e fatti spiegare con precisione come vanno eseguiti.

    2# Allenamento eccessivo

    La favola del “più ti alleni, più muscoli avrai” è, appunto, una favola. L’allenamento per metter su massa muscolare va studiato in accordo con il proprio personal trainer in base alle proprie condizioni fisiche di partenza e gli obiettivi (reali) da raggiungere. Il troppo storpia, anche nel caso in cui parliamo di allenamento per aumentare la massa muscolare, senza contare che impiegare pesi eccessivi senza esserne perfettamente in grado rappresenta un rischio molto serio per la salute.

    3# Alimentazione errata

    L’alimentazione è alla base delle regole per metter su massa muscolare: compiere l’errore di mangiare troppo poco o in maniera non bilanciata, rappresenta uno degli errori che fai inconsapevolemente e che ti impediscono di aumentare la massa muscolare. Infatti, specie chi ha un metabolismo molto veloce, deve integrare e/o regolare la propria dieta alimentare in maniera consona alla scheda di allenamento seguita, poiché un maggiore apporto di proteine e carboidranti è molto importante per raggiungere i propri obiettivi fisici. C’è da dire, però, che bisogna seguire un piano alimentare corretto: su questo, vagliando le condizioni fisiche di partenza, potrà sindacare un esperto nutrizionista in accordo con il personal trainer.

    4# Troppi integratori

    Fra i 5 errori che fai e che non ti permettono di aumentare la massa, c’è l’assunzione sconsiderata di proteine e altri integratori. Sappiamo, ormai, che le proteine in polvere sono sicure da prendere e che aiutano il fisico prima, durante e dopo l’allenamento, ma occorre integrarle nelle giuste dosi, senza strafare. Anche qui, la consulenza del tuo personal trainer è fondamentale, perché il fai da te potrebbe provocarti seri problemi di salute.

    5# Fretta

    Chiedersi continuamente “perché non metto massa?” non ti aiuterà a far crescere miracolosamente i tuoi muscoli: ci vuole tempo e duro lavoro. Sei sicuro che l’errore principale che compi non sia proprio la fretta?