Speciale Natale

Pene curvo: a rischio impotenza il 10% degli uomini

Pene curvo: a rischio impotenza il 10% degli uomini
da in News di salute, Workout
Ultimo aggiornamento:
    Pene curvo: a rischio impotenza il 10% degli uomini

    Il pene curvo colpisce il 10% degli uomini, che è a rischio impotenza ed eiaculazione precoce. Il nome più specifico della patologia è malattia di La Peyronie ed è ancora sottovalutata soprattutto dai giovani, che spesso non si rivolgono allo specialista. Il problema principale consiste nell’incurvamento dell’organo maschile, che è caratterizzato da una lieve sensazione di dolore, sia in erezione che a riposo. Gli esperti, però, spiegano che la maggior parte dei pazienti si rivolge al medico soltanto quando il disturbo è ormai conclamato ed è necessario ricorrere all’intervento chirurgico, per correggere l’incurvamento.

    In Italia, in particolare, la prevalenza della malattia risulta corrispondere al 35% degli uomini fra i 50 e i 59 anni. Molto più bassa è invece l’incidenza fra i 10 e i 19 anni, pari allo 0,6%. La fascia più colpita, invece, sembrerebbe essere quella con età compresa tra 40 e 60 anni. A soffrire del disturbo sono soprattutto i diabetici, visto che per loro il rischio di incorrere nell’induratio penis plastica è più elevato.

    Se la malattia viene diagnosticata subito, si può intervenire con un trattamento laser associato a ionoforesi.

    La terapia riesce a dare fin da subito ottimi risultati. Secondo gli esperti, è assolutamente da escludere le iniezioni di farmaci a livello topico. Il laser, invece, aumenterebbe la capacità dei tessuti di assorbire i medicinali.

    Quando il disturbo è in fase più avanzata, le terapie fisiche si rivelano inutili e quindi si deve ricorrere all’operazione. Dal 2012 si può effettuare l’intervento anche in day hospital con anestesia locale. Tutto ciò ha permesso di ridurre i disagi per il paziente.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News di saluteWorkout

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI