Obiettivo testosterone sempre alto? Ecco 5 trucchi!

Obiettivo testosterone sempre alto? Ecco 5 trucchi!
da in Benessere, Consigli Salute e Fitness, Workout
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 17:42

    testosterone

    Ci sono 5 trucchi naturali per tenere alti i livelli di testosterone, indispensabille per assicurarti una vivace vita sessuale e anche una buona salute. Il testosterone è l’ormone sessuale maschile prodotto principalmente dai testicoli, ma in parte anche dalla ghiandola surrenalica (il che ne spiega la presenza, seppur in minime quantità, anche nella donna). Nell’uomo svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo degli organi sessuali (differenziazione del testicolo e di tutto l’apparato genitale) e dei caratteri sessuali secondari (barba, timbro di voce e muscolatura). Contribuisce, inoltre, a garantire la fertilità, in quanto determina la maturazione degli spermatozoi.

    1- Attenzione agli addominali

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    Man mano che aumenta il giro vita, il testosterone scende. Un aumento di 4 punti dell’indice di massa corporea (circa 14 kg su un uomo di 178 cm) può accelerare di 10 anni il declino del testosterone dovuto all’età. Cura allora la dieta e fai una regolare attività fisica per mantenere il peso-forma; ovviamente sempre senza esagerare, ma frequentare la palestra almeno due volte a settimana può rivelarsi un’idea ottima!

    2- Bicipiti

    young bodybuilder training in the gym - dumbbell alternate biceps curl

    I ricercatori finlandesi hanno scoperto che gli uomini che sollevano pesi regolarmente, hanno un incremento del 49% del livello di testosterone libero. “Rinforzando i muscoli, la quantità di testosterone che produce l’organismo aumenta”, ha spiegato il dottor David Zava, direttore del ZRT Laboratory.

    3- Dosa i grassi

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    Ridurre i grassi nella dieta ti aiuta a restare magro, ma se li elimini del tutto rischi di veder crollare il testosterone. E’ quello che emerge da uno studio pubblicato dall’International Journal of Sports Medicine, che rivela anche come gli uomini che consumano più grassi con l’attività fisica, hanno anche i livelli ti testosterone più elevati. Per proteggere cuore e testosterone, scegli alimenti ricchi di grassi monoinsaturi, come pesce e frutta secca.

    4- Bere, ma non troppo

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    Gli eccessi dell’happy-hour possono causare veri e propri disastri fra gli ormoni maschili. Un recente studio olandese ha dimostrato che gli uomini che bevono quantità moderate di alcolici tutti i giorni per 3 settimane, presentano un calo del 7% del testosterone. Limitati a uno o due bicchieri di vino o di birra a sera per evitare che il testosterone crolli.

    5- Pensa anche al relax uomo-relax

    Lo stress fisico o mentale può far scendere rapidamente i livelli di testosterone, perché causa un aumento del cortisolo “che “sopprime la capacità dell’organismo di produrre testosterone e utilizzarlo nei tessuti”, avverte sempre il dottor David Zava. L’attività cardiovascolare può essere ottima per rilassarti, ma senza esagerare: in particolare, lesioni e affaticamento muscolare sono segnali che il tuo allenamento sta rischiando di abbassarti il testosterone invece di aumentarlo.

    Testosterone, perchè è importante? La produzione giornaliera di testosterone nell’uomo varia dai 5 ai 7 milligrammi ma, superati i 30 anni, tende a diminuire annualmente dell’1%. Perchè serve? Perdita della massa muscolare, riduzione della densità ossea e calo del desiderio sessuale sono le prime e principali conseguenze di insufficienti livelli di testosterone nel tuo organismo. Ma c’è di peggio: nuove ricerche dimostrano infatti che la diminuzione di questo ormone nel sangue può anche aumentare il rischio di tumore alla prostata e di cardiopatie. Meglio allora averlo in abbondanza…

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