Speciale Natale

Le bevande energetiche fanno male? Tutta la verità sui famosi Energy Drink

Le bevande energetiche fanno male? Tutta la verità sui famosi Energy Drink
da in Benessere, Workout
Ultimo aggiornamento:
    Le bevande energetiche fanno male? Tutta la verità sui famosi Energy Drink

    Le bevande energetiche fanno male? Questa è una di quelle domande che tutti si saranno posti almeno una volta nella vita. Ormai da diversi anni, in tutto il mondo, i riflettori sono puntati sui cosiddetti “energy drinks”, le famose bevande che promettono energia per ore e ore. A farne uso non siamo solo noi comuni mortali, solo alcuni mesi fa infatti, una celebre star del mondo del cinema, Demi Moore, era stata ricoverata in seguito al suo divorzio dal marito Ashton Kutcher. A provocare il malore alla famosa attrice sarebbe stato – per l’appunto – un abuso di bevande energetiche.

    Proprio per questa ragione noi curiosi non abbiamo potuto fare a meno di farci questa annosa domanda: le bevande energetiche fanno davvero male, o si tratta della solita leggenda metropolitana? In tutto il mondo sono moltissimi gli studiosi che hanno cercato di venire a capo di questa spinosa questione.

    Queste famose bevande analcoliche apparentemente innocue, contengono – a detta degli esperti – stimolanti in grado di fornire energie al consumatore, e vengono utilizzate perlopiù da persone la cui età varia dai 18 ai 35 anni. In America ed in Europa molti medici hanno già lanciato un vero e proprio allarme contro quelle bevande che piuttosto comunemente vengono consumate dai giovani in discoteca o anche dagli studenti, per riuscire a concentrarsi per ore e ore senza avvertire sonno o stanchezza.

    Secondo gli esperti però le bevande energetiche più diffuse in commercio conterrebbero una quantità di caffeina fino a dieci volte in più rispetto a una tazzina di caffè, con effetti senz’altro non esattamente positivi per il nostro benessere, non trovate?

    Ma a conti fatti, quali saranno gli effetti negativi di queste famosissime bevande? Innanzitutto, l’agitazione rappresenta senza alcun dubbio uno dei primissimi effetti provocati dalle bevande energetiche.

    Tachicardia, ipertensione, alterazioni della funzionalità renale, insonnia o altri disturbi del sonno sarebbero solo alcuni degli effetti riscontrati da chi ha fatto uso e abuso di questo genere di bevande, che peraltro – non dimentichiamolo – possono provocare anche un considerevole aumento di peso.

    Dal canto loro, le aziende produttrici continuano a ribadire ormai da anni che le bevande da loro prodotte sono assolutamente sicure e conformi agli obblighi previsti dalla legge, ma dal canto nostro, non possiamo che consigliarvi di non abusare assolutamente di simili drink. Certo, una lattina di Energy drink bevuta una volta ogni tanto non causerà di certo gravi danni, ma come in tutte le cose, è l’eccessivo abuso che provoca dei veri e propri problemi di salute! Detto questo, voi cosa ne pensate delle famose bevande energetiche? Fateci sapere!

    478

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereWorkout

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI