Latte d’oro: tante proprietà benefiche grazie alla curcuma

Latte d’oro: tante proprietà benefiche grazie alla curcuma
da in Alimentazione, Workout
Ultimo aggiornamento:
    Latte d’oro: tante proprietà benefiche grazie alla curcuma

    Quando si pensa al latte l’immaginario collettivo porta a pensare a quello di mucca, il più utilizzato e venduto nei supermercati. C’è però un altro latte che per il suo colore ma anche per le innumerevoli proprietà è stato addirittura battezzato con il nome del metallo più prezioso: scopriamo qualche dettaglio sul latte d’oro.

    Il giallo è il colore di riferimento di questa super bevanda. Questa tonalità è data dalla curcuma, pianta erbacea originaria dell’Asia sud-orientale e largamente impiegata come spezia soprattutto nella cucina indiana.


    - La curcuma:

    La curcuma ha diverse proprietà: è utile per contrastare naturalmente diversi tipi di dolori, in particolare quelli riguardanti le articolazioni e di origine infiammatoria, secondo alcuni recenti studi potrebbe essere utile nel contrastare l’insorgere di tumori, tra i quali quelli al colon e al fegato, ed è inoltre un valido disintossicante dell’organismo e un prezioso antinfiammatorio.

    Come detto vogliamo analizzare un gustoso derivato della curcuma e quindi il latte d’oro. Partiamo con gli ingredienti necessari per cucinarlo:

    - 1/3 di tazza di curcuma

    - mezza tazza d’acqua

    - 1 tazza di latte (anche vegetale)

    - 1 cucchiaino di olio di mandorle

    - Miele

    - Olio di mandorle


    - Preparazione:

    - Bollite l’acqua in un pentolino insieme alla curcuma mescolando lentamente fino a che il composto non diventi piuttosto denso. (questo composto può essere conservato in frigorifero e utilizzato per circa un mese per preparare le tazze di latte d’oro).

    - Per ogni tazza di latte d’oro che si vuole preparare è necessario mescolare un quarto di cucchiaino del composto realizzato con la curcuma in una tazza di latte aggiungendo poi un cucchiaino di olio di mandorle dolci.

    - Infine si scalda il preparato in un pentolino e si aggiunge alla fine un cucchiaino di miele.

    Questo latte, con proprietà antinfiammatorie e dalla valida azione disintossicante, soprattutto a livello del fegato, cicatrizzante e antiossidante, potrebbe essere un utile rimedio a diversi fastidi muscolari-articolari.

    In presenza di questi sintomi potrebbe essere un’utile alternativa naturale a medicine di vario tipo.

    417

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneWorkout Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/07/2015 15:52
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI