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La dieta per aumentare la massa muscolare: esempio e menù

La dieta per aumentare la massa muscolare: esempio e menù

Non basta dedicarsi intensivamente all'attività sportiva, è fondamentale curare l'alimentazione per costruirsi un fisico scultoreo. Scopriamo insieme le regole fondamentali della dieta per aumentare la massa muscolare e anche qualche esempio pratico.

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    La dieta per aumentare la massa muscolare: esempio e menù

    La dieta per aumentare la massa muscolare è fondamentale, se il vostro obiettivo è quello di sviluppare i vostri muscoli. Per ottenere dei buoni risultati, infatti, non è sufficiente dedicarsi a un allenamento intensivo e costante, magari incentrato sulla pratica del bodybuilding, l’alimentazione è assolutamente importante, soprattutto per ciò che riguarda l’assunzione di carboidrati e di proteine. Alimentazione e l’attività fisica devono essere portate avanti con regolarità e costanza, dando il giusto spazio agli esercizi e al corretto regime alimentare. Solo così potrete avere ottimi risultati, trasformando la vostra massa muscolare magra in un fisico scultoreo da fare invidia! Scopriamo insieme le regole fondamentali della dieta per aumentare la massa muscolare e anche qualche esempio pratico.

    E’ fondamentale la dieta per l’aumento della massa muscolare: per ottenere un fisico scultoreo è necessario fornire ai muscoli tutte le sostanze nutritive di cui essi hanno bisogno. Per fortuna, sono molti i cibi e gli alimenti che possono aumentare la massa muscolare, tuttavia è molto importante assumerli in maniera corretta, evitando pasti eccessivamente calorici.

    Svolgere una dieta corretta è tanto importante quanto eseguire le giuste routine in palestra: secondo gli esperti bodybuilder, conta per circa il 60-70% nell’aumento della massa magra. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere studiata ad hoc, ricca di proteine ma non solo. Ecco tutte le regole da tenere ben presente:

    - Bere più di due litri di acqua al giorno;

    - Non deve trascorrere troppo tempo tra allenamento e pasto;

    - Mangiare due noci al giorno;

    - Dopo l’allenamento mangiare due cucchiaini di miele e poi fare una cena ricca di proteine;

    - Fare sempre sei pasti al giorno, cominciando la giornata con un’abbondante colazione ricca di proteine;

    - Assumere 2 grammi di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo;

    - 30 minuti prima dell’allenamento assumere 20g di proteine del siero del latte.

    In una dieta per l’aumento della massa muscolare, dovrebbe essere ridotta al minimo l’assunzione dei seguenti alimenti:

    - Bevande alcoliche;

    - Alimenti raffinati come i prodotti da forno, ricchi di zuccheri e carboidrati;

    - Zuccheri;

    - Bevande dietetiche;

    - Bevande per gli sportivi;

    - Un’eccessiva quantità di carboidrati.

    Una dieta per l’aumento della massa muscolare, quindi, come deve essere composta? Per favorire lo sviluppo dei muscoli, possiamo seguire uno schema specifico, tenendo in considerazione i seguenti consigli.

    A colazione bisognerebbe mangiare 350 ml di latte parzialmente scremato, aggiungendo due fette di pane, sulle quali spalmare 50 grammi di marmellata. Un ruolo fondamentale è svolto anche dalla frutta secca, che è anche un alimento anticancro: bastano 30 grammi di mandorle o di noci al giorno.

    A pranzo bisogna concedersi una bella scorta di carboidrati, consumando circa 100 grammi di pasta e non trascurando le proteine. A questo scopo bisognerebbe consumare 200 grammi di carne, accompagnata da 50 grammi di verdura condita con un cucchiaio di olio d’oliva.

    Per lo spuntino della mattina e del pomeriggio si potrebbero mangiare due fette di pane con 50 grammi di bresaola o di tacchino o di prosciutto crudo.

    A cena andrebbe bene un minestrone di verdure con circa 50 grammi di pasta, oppure una minestrina con pasta e formaggio fuso.

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