Speciale Natale

La colazione sana dello sportivo, come sceglierla in base all’attività fisica

La colazione sana dello sportivo, come sceglierla in base all’attività fisica
da in Alimentazione, Allenamento, Workout

    colazione sana dello sportivo

    Molto importante è la colazione sana dello sportivo, ma come sceglierla in base all’attività fisica? Specialmente se decidi di allenarti al mattino, dovresti avere cura di fare una buona colazione. E’ fondamentale, se non vuoi rischiare di farti male durante lo sport. Un’attività fisica non si dovrebbe mai iniziare, se si è digiunato per più di 3 o 4 ore. In queste condizioni cala la glicemia e non viene ricaricato a sufficienza il glicogeno muscolare. Corriamo il pericolo di danneggiare i muscoli. Ma cosa mangiare? Dipende dal tipo di sport che pratichi. Scopriamone di più.

    palestra colazione sana

    Se ti alleni in palestra, seguendo un programma di potenziamento muscolare, dovresti disporre di adeguata energia e di una quantità sufficiente di proteine. Occorre che tu faccia attenzione, però, alle fonti proteiche in particolare, perché le proteine devono provenire da alimenti facilmente digeribili. Prima dell’allenamento puoi mangiare un frullato con 200 grammi di yogurt bianco magro, 100 ml di latte parzialmente scremato e 150 grammi di frutta fresca.

    corsa colazione sana

    Se pratichi la corsa, dovresti fare colazione almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’attività fisica. Se proprio non ce la fai, perché non sopporti la presenza del cibo nello stomaco mentre corri, puoi suddividere il pasto in due momenti distinti. Prima della corsa puoi consumare cibi più secchi, anche se facilmente digeribili. Dopo lo sport puoi completare la colazione con cibi più adatti a recuperare liquidi e proteine. Prima della corsa puoi bere un caffè, puoi consumare 4 fette biscottate con 30 grammi di marmellata o 20 grammi di miele. Dopo bevi una tazza di latte parzialmente scremato con 30 grammi di cereali integrali e mangia 150 grammi di frutta fresca.

    bicicletta colazione sana

    Prima di fare attività fisica con la bicicletta, gli esperti consigliano di introdurre nel proprio organismo circa un terzo dell’energia attraverso la colazione. Dovresti preferire alimenti ricchi di carboidrati, senza preparazioni complesse. Dopo lo sport, entro 30 minuti, completa la colazione con liquidi e proteine, per il recupero dopo l’esercizio fisico. Prima della bicicletta bevi un caffè e mangia 50 grammi di biscotti secchi leggeri. Dopo un cappuccino e 40 grammi di cereali. Bevi durante l’attività fisica una bevanda realizzata con 250 ml di succo di frutta e 650 ml di acqua.

    camminata colazione sana

    La colazione prima della camminata a passo sostenuto è importante per garantire il corretto apporto di liquidi al nostro corpo. Ecco perché è importante bere un tè, un infuso o una tisana e mangiare una porzione di frutta fresca (150 grammi) per assicurare il giusto apporto di acqua (che può essere sorseggiata anche durante il percorso). Mangia anche una porzione di biscotti (60 grammi) e utilizza un cucchiaino di miele per dolcificare la tua bevanda.

    nuoto colazione sana

    Il principio fondamentale da seguire per chi pratica il nuoto è quello di fare una colazione a base di cibi digeribili. E’ inoltre importante assicurare l’idratazione attraverso l’apporto di liquidi. Prima dello sport bevi 200 ml di tè o di infuso con 2 cucchiaini di miele. Mangia una crostatina con marmellata. Bevi (sia prima che durante l’allenamento) 350 ml di acqua.

    776

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI