Speciale Natale

Influenza: 7 luoghi da evitare per non ammalarsi

Influenza: 7 luoghi da evitare per non ammalarsi
da in Malattie, Workout
Ultimo aggiornamento: Sabato 03/12/2016 12:04

    influenza luoghi da evitare

    Influenza: quali i luoghi da evitare per non ammalarsi? Sono 7 i posti più temuti dagli italiani per quanto riguarda la possibilità di infettarsi dai virus influenzali. Lo ha rivelato la SCA, un’azienda che si occupa del settore dell’igiene, che ha condotto una specifica ricerca sull’argomento. Secondo i risultati dello studio, l’impressione è quella che il livello generale di igiene possa essere diminuito in diversi luoghi pubblici. Sono stati coinvolti 12.000 intervistati, soprattutto persone comprese nella fascia di età tra i 16 e i 56 anni. Scopriamo che cosa ha rivelato l’indagine.

    bagni pubblici influenza luoghi

    I bagni pubblici sono considerati da molti un luogo non proprio deputato al massimo dell’igiene. Essendo frequentati da molte persone, possono più facilmente esporre al rischio di contrarre l’infezione influenzale. La trasmissione del virus influenzale avviene infatti più facilmente nei luoghi in cui prevale un alto tasso di umidità.

    trasporti pubblici influenza luoghi

    Negli ambienti più affollati è più facile contrarre l’influenza. La trasmissione del virus dell’influenza avviene attraverso le goccioline emesse dall’apparato respiratorio quando si tossisce o si starnutisce e quando si hanno contatti ravvicinati, proprio le condizioni che si possono riscontrare nei mezzi pubblici affollati.

    ospedali influenza luoghi

    Di solito negli ospedali si bada molto all’igiene dell’ambiente. Eppure può capitare che anche in una struttura sanitaria qualcuno manifesti il timore di prendersi il virus dell’influenza.

    palestra influenza luoghi

    Un altro luogo a rischio per il contagio dell’influenza è la palestra: anch’essa è un luogo frequentato da molta gente, in cui la contaminazione e la trasmissione del virus possono avvenire con più facilità.

    ristoranti influenza luoghi

    Secondo la ricerca, che ha preso il titolo di #HygieneMatters, anche i ristoranti sarebbero considerati particolarmente a rischio per il contagio del virus influenzale. Ci si basa sempre sul principio che si tratta di luoghi molto frequentati e che quindi, fra le persone che si siedono per mangiare qualcosa, potrebbero trovarsi anche degli individui infetti.

    scuola influenza luoghi

    Mal di gola, febbre, congestione nasale sono sintomi che spesso affliggono i bambini, in unione a tutte le manifestazioni sintomatiche gastrointestinali tipiche dell’influenza. Anche la scuola è un luogo affollato, in cui può avvenire più facilmente il contagio dell’influenza.

    studio dentistico influenza luoghi

    In ogni studio dentistico si bada molto all’igiene, ma alcuni intervistati ritengono che anche questo luogo sia particolarmente a rischio per la trasmissione del virus influenzale. E’ possibile che, nonostante le misure igienico-sanitarie previste, si possa venire a contatto con oggetti rimasti contaminati e poi ci si possa infettare portando le mani a contatto con la bocca o con il naso.

    789

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI