In forma per l’estate: consigli per l’uomo

In forma per l’estate: consigli per l’uomo
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    In forma per l’estate: consigli per l’uomo

    Volete essere in forma per l’estate? I consigli per l’uomo a questo proposito sono tanti, per riuscire ad avere una forma perfetta e per affrontare una prova costume senza problemi. Si può riuscire a buttare giù i chili di troppo anche in un mese, puntando essenzialmente sulla dieta adeguata e sugli esercizi giusti. Non è affatto difficile, visto che basta soltanto un po’ di volontà. L’alimentazione corretta svolge un ruolo importante nel consentire di dimagrire. E’ logico, comunque, che una dieta ipocalorica debba essere supportata da un’attività fisica regolare. In questa maniera possiamo dichiararci pronti per le vacanze e per il mare, senza considerarci in sovrappeso.

    La dieta

    La dieta per dimagrire in vista della forma ideale da raggiungere in estate si basa sulla riduzione della pasta e dei carboidrati in generale. Al loro posto sarebbe meglio consumare carni bianche e soprattutto tanta frutta e verdura. Entrambe ci aiutano a riempire lo stomaco, senza apportare molte calorie al nostro organismo. Sentendoci più sazi, tenderemo a mangiare di meno: ecco perché frutta e verdura andrebbero mangiati soprattutto prima dei pasti e come spuntino sia a metà mattina che al pomeriggio.

    Una certa attenzione va rivolta anche ai condimenti. Bisognerebbe evitare le salse e, oltre a limitare l’uso del sale, occorrerebbe condire, ricorrendo soltanto fino ad un massimo di 2 cucchiai ogni giorno di olio extravergine d’oliva. Tutti i giorni a colazione si può bere una spremuta di arancia e si possono mangiare 4 fette biscottate integrali con 10 grammi di marmellata. A pranzo 80 grammi di pasta e circa 150-200 grammi di carote o di insalata, per concludere con un frutto. Per cena va bene il pesce spada ai ferri, il merluzzo al cartoccio, pesce in generale o una fettina di carne. Il tutto può essere accompagnato con dell’insalata mista.

    Questa dieta consente di perdere velocemente i chili di troppo.

    Gli esercizi

    Vediamo adesso quali esercizi possono essere messi a punto per favorire il dimagrimento, in vista della bella stagione. Molti si chiedono come avere addominali scolpiti. In realtà bisogna dire che si dovrebbe prestare attenzione al benessere psicofisico dell’intero corpo e non soltanto alla cosiddetta “tartaruga”. Ad esempio si possono eseguire degli esercizi per dimagrire le gambe, dedicandosi agli affondi frontali. Bisogna stare in piedi, tenendo le gambe leggermente divaricate e le braccia lungo i fianchi. Si deve fare un passo in avanti e poi ci si abbassa, con la schiena dritta e con una gamba in avanti. Si flette poi la gamba, facendo in modo di riuscire a toccare il pavimento con il ginocchio. Poi si ripete il tutto con l’altra gamba.

    Ma se la pancia è il vostro cruccio, potete provare un altro tipo di esercizio. I piedi vengono tenuti divaricati, ci si abbassa rannicchiandosi e si poggiano le mani davanti ai piedi. Facendo un balzo, si allungano le gambe indietro, assumendo una posizione che ci consenta di effettuare dei piegamenti. Poi con un altro balzo i piedi vanno riportati vicino alle mani. Infine ci si alza con un salto.

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