I migliori alimenti da mangiare dopo la palestra

Scopriamo quali sono i migliori alimenti da mangiare dopo la palestra, i cibi che ci aiutano a reintegrare le riserve energetiche, apportando soprattutto vitamine e sali minerali.

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    Quali sono i migliori alimenti da mangiare dopo la palestra, i cibi a cui non possiamo rinunciare dopo aver svolto la nostra seduta di allenamento? Lo spuntino post-esercizio fisico è fondamentale perché gli alimenti che consumiamo hanno la funzione di ripristinare i livelli energetici che abbiamo speso facendo sport. Inoltre sono importanti perché contribuiscono a reidratare l’organismo, fornendo acqua, vitamine e sali minerali. Oltre a tutto ciò, aiutano a controllare il senso di fame e a tenere sotto controllo la glicemia.

    Foto di pressfoto / Freepik

    1. Mele

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    Le mele possono essere mangiate soprattutto dopo allenamenti lunghi. Sono ricche di fibre, di vitamine e di sali minerali e si rivelano importanti per aumentare la forza muscolare. Svolgono anche la funzione di prevenire l’affaticamento.

    2. Ananas

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    L’ananas contiene vitamina C ed è ricco di una sostanza chiamata bromelina. Quest’ultima è un antinfiammatorio naturale molto utile per contrastare contusioni e gonfiori.

    3. Spinaci

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    Gli spinaci sono ricchi di amminoacidi e non dovrebbero mai mancare sulla tavola dopo esserci allenati in palestra. Contribuiscono ad aumentare la massa magra e la resistenza muscolare, potenziando gli effetti dell’attività fisica.

    4. Pesce

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    In particolare dopo l’allenamento si può mangiare il pesce azzurro, come le aringhe e le sardine. Questa varietà di pesce contiene omega 3, dalle numerose proprietà benefiche: tengono sotto controllo la pressione, hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano la formazione delle cellule del corpo.

    5. Quinoa

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    Questo alimento, ricco di potassio, di zinco, di vitamina A e di vitamina E, abbonda di carboidrati a digestione lenta. Le proteine che contiene sono capaci di aumentare la forza e la massa magra.

    6. Banane

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    Molto importanti le sostanze nutritive apportate dalle banane, perché sono una fonte di sali minerali e di vitamine. Inoltre sono ricche di zuccheri, per reintegrare il dispendio energetico speso durante lo sforzo fisico.

    7. Spremuta di arancia

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    Dopo l’allenamento, il corpo ha bisogno di rifornire le proprie scorte di glicogeno. Ecco perché è importante assumere le spremute di frutta. Le arance, ricche di vitamina C, sono importanti soprattutto per stimolare la resistenza.

    8. Bresaola

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    La bresaola è una fonte molto importante di proteine. Non dobbiamo trascurare di consumarla dopo l’esercizio fisico, in particolare perché aiuta a rigenerare le fibre muscolari eventualmente rotte durante lo sforzo.

    9. Noci

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    Le noci sono ricche di grassi monoinsaturi, che sono in grado di aumentare la resistenza del sistema immunitario, oltre che di prevenire meccanismi infiammatori.

    10. Ceci

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    I ceci, come gli altri legumi, sono composti da carboidrati complessi, che impiegano una digestione lenta. Sono utili per reintegrare fibre, vitamine e sali minerali.