I 7 benefici della corsa

Molti sono i benefici della corsa: protegge il cuore, rafforza il sistema immunitario, rafforza le articolazioni, libera dallo stress e migliora l’umore.

da , il

    benefici-della-corsa

    Molti sono i benefici della corsa. L’attività fisica riesce sempre ad apportare effetti vantaggiosi per la nostra salute ed in particolare la corsa, se condotta con buona volontà e con regolarità, è davvero perfetta per fare il pieno di esercizio fisico. Correndo riattiviamo il sistema cardiocircolatorio, tonifichiamo le gambe e i glutei e possiamo perdere qualche chilo di troppo. E non si tratta soltanto di vantaggi a livello fisico, perché correre migliora anche il nostro lato psicologico, facendoci ritrovare il buon umore e consentendoci di rilassarci.

    riduce-rischio-malattie-cardiovascolari

    1. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

    Molto invitanti sono i dati che provengono da una ricerca pubblicata sul Journal of American College of Cardiology. Secondo questo studio, correre potrebbe ridurre fino al 45% il rischio di morte legato a malattie cardiovascolari. La corsa ha il potere di migliorare la pressione sanguigna.

    rafforza-sistema-immunitario

    2. Rafforza il sistema immunitario

    Correre rende l’organismo più pronto ad affrontare gli attacchi esterni. Di conseguenza rende più efficaci le risposte del sistema immunitario. Tutto questo è possibile perché, proprio attraverso il jogging, si comincia a sopportare meglio la fatica e si regolarizzano molte funzioni interne.

    consente-perdere-peso

    3. Consente di perdere peso

    Con appositi programmi di allenamento la corsa serve anche per dimagrire. Correndo viene aumentata la tolleranza agli zuccheri, si regolano positivamente il metabolismo dei grassi e il bilancio energetico. Tutto ciò permette al corpo di perdere peso e di eliminare qualche chilo di troppo. Correre è anche una strategia preventiva contro l’obesità.

    fa-restare-giovani

    4. Fa restare giovani

    Fare sport è davvero importante anche per restare più giovani. Correndo si può invecchiare molto più lentamente, perché il movimento riduce il calo di produzione dell’ormone della crescita.

    rafforza-articolazioni

    5. Rafforza le articolazioni

    La corsa è utile anche per rafforzare le articolazioni. Queste ultime traggono molti benefici dallo sport, soprattutto per quanto riguarda il rinforzo dei legamenti e delle cartilagini. La corsa, infatti, aumenta la densità ossea, riducendo il rischio che diminuisca in età avanzata.

    migliora-umore

    6. Migliora l’umore

    Praticare la corsa in maniera regolare permette di godere di una più ampia autostima. Tutto questo perché, proprio attraverso lo sport, il cervello viene stimolato a produrre più serotonina, il neurotrasmettitore essenziale per regolare il nostro umore.

    combatte-stress

    7. Combatte lo stress

    Correre è importante anche per combattere lo stress. Si è visto che gli effetti sono a livello psicofisico, visto che muoversi consente di alleviare la tensione alle spalle, alla schiena e al collo e ci si sente così più rilassati, combattendo tutti gli eventuali problemi legati alla depressione.