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I 5 migliori integratori alimentari per lo sport

I 5 migliori integratori alimentari per lo sport
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    I 5 migliori integratori alimentari per lo sport

    Quando si fa tanto sport, la normale alimentazione a volte non basta a soddisfare le esigenze dell’organismo. Gli integratori giusti possono dare una marcia in più. Vediamo quali sono e come assumerli. Ovviamente sottolineando come l’assunzione dovrebbe essere inziata previa conferma del medico.

    La regola numero uno in questo caso è lasciare perdere le promesse di risultati miracolosi di certe pubblicità: sono pochi gli integratori alimentari di comprovata efficacia. I loro effetti sono noti, ma prima è bene rivolgersi al proprio medico o ad un medico sportivo: solo loro possono scegliere quelli più adatti.

    Vediamo adesso quali sono i migliori cinque:

    1-Proteine in polvere:
    Estratte principalmente dal latte e dall’uovo, servono ad aumentare la massa magra
    -dose efficace: da 15 a 30 grammi al giorno
    -come si prendono: mescolate con acqua o latte
    -quando: lontano dai pasti, come spuntini di metà mattina o metà pomeriggio

    2-Multivitaminici e multiminerali:
    Contengono vitamine e minerali, che favoriscono le reazioni biochimiche dell’organismo
    -dose efficace: una o due dosi al giorno
    -come si prendono: ai pasti, ma sconsigliati la sera
    -quando: a cicli di 20-30 giorni per poi sospendere

    3-Amminoacidi ramificati:
    Sono potenti energetici in cui il rapporto tra i tre componenti, leucina, isoleucina e valina, dev’essere di 2:1:1. Aiutano la costruzione del muscolo senza l’uso di proprie riserve energetiche.

    -dose efficace: 5-10 grammi
    -come si prendono:mescolati con acqua
    -quando: un’ora prima dell’allenamento

    4-Maltodestrine:
    Carboidrati assorbiti lentamente, ideali prima e durante le attività fisiche prolungate, come ciclismo, corsa, triathlon
    -dose efficace: dai 5 ai 10 grammi alla volta
    -come si prendono: mescolati con acqua
    -quando: 15-30 minuti prima dell’allenamento

    5-Creatina:
    Indicata per gli sport di potenza ed esplosivi. E’ presente anche nella carne e nel pesce.
    -dose efficace: da 2 a 3 grammi per ogni 10 kg di peso corporeo al giorno
    -come si prende: con abbondante acqua
    -quando: ripartita in più volte durante la giornata

    Da ribadire comunque il concetto che il fai da te è pericoloso: ricordatevi quindi di chiedere consiglio al vostro medico o anche a un nutrizionista anche perchè sono tutte componenti che si possono trovare con una normale alimentazione. Solo un aumento considerevole di fabbisogno o la mancanza di qualche nutriente deve farvi ricorrere a integratori: è bene comunque dare un periodo di stop dopo le 6-8 settimane di assunzione.

    Foto da drhenkenstein

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