Speciale Natale

I 10 migliori alimenti diuretici naturali

I 10 migliori alimenti diuretici naturali
da in Alimentazione, Dieta, Workout, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 08/07/2015 17:23

    migliori-alimenti-diuretici-naturali

    Quali sono i migliori alimenti diuretici naturali? Ne esistono molti e tutti riescono a portare avanti un unico obiettivo: aumentare l’espulsione di urina. A volte ti senti gonfio e non sai proprio come ritornare ad essere più in forma? Inutile ricorrere ai farmaci, anche perché ci sono alcuni rimedi naturali che possono fare al caso tuo. Basta apportare qualche modifica alla dieta e consumare i cibi che più agiscono contro il gonfiore. Vogliamo darti dei suggerimenti, perché la tua dieta sia variegata, ma allo stesso tempo capace di combattere quei piccoli disturbi che possono mettere a rischio il tuo benessere.

    1. Sedano
    sedano-diuretici

    Il sedano è composto per la maggior parte di acqua, che costituisce circa il 90%. Ha proprietà depurative e rimineralizzanti e riesce a svolgere anche un’attività calmante sul sistema nervoso. Secondo alcune ricerche scientifiche, sarebbe anche in grado di tenere sotto controllo i valori della pressione arteriosa.

    2. Ananas
    ananas-diuretici

    Le proprietà dell’ananas sono dovute soprattutto alla presenza della bromelina, un enzima che troviamo soprattutto nel gambo. La sua caratteristica è quella di rendere digeribili anche le più complesse proteine. Ecco perché l’ananas è indicato soprattutto per le persone che soffrono di problemi digestivi.

    3. Foglie di betulla
    betulla-diuretici

    Le foglie di betulla sono utilizzate per le loro capacità diuretiche e depurative, che sono conferite a questa pianta dalla presenza di molte sostanze, come i flavonoidi, i tannini e la vitamina C. La betulla è impiegata nella cura dell’ipertensione e per contrastare la ritenzione idrica.

    4. Carciofo
    carciofo

    L’organo che trae maggior beneficio dal carciofo è il fegato. Questo ortaggio, infatti, favorisce la secrezione biliare e la diuresi. Il carciofo rientra fra quegli alimenti da consumare per digerire prima e meglio e permette di abbassare i livelli di colesterolo.

    5. Cetriolo
    cetriolo-diuretici

    Il cetriolo si compone per più del 96% di acqua. Inoltre contiene molti sali minerali, come potassio, fosforo, sodio e magnesio. Possiede proprietà depurative e rinfrescanti, che apportano molti benefici ai reni. Ha un apporto calorico molto basso e va bene per le diete.

    6. Cipolla
    cipolla-diuretici

    La cipolla ha anche un effetto antibiotico e antibatterico. Può essere molto utile se si soffre di infezioni all’apparato urinario e ha proprietà diuretiche e depurative. E’ utile anche per liberarsi dal raffreddore e dai problemi ai bronchi.

    7. Finocchio
    finocchio-diuretici

    Il finocchio ha proprietà digestive ed è molto utile se si soffre di gonfiore e dolori addominali. Il suo consumo può evitare la formazione di gas intestinali e quindi si rivela ottimo in caso di meteorismo. E’ un buon antinfiammatorio soprattutto nei confronti del colon.

    8. Mela
    mela-diuretici

    La mela contiene la pectina, una sostanza che riesce a mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue. Aumenta la produzione di colesterolo “buono” e abbassa quello “cattivo”. Riesce a prevenire le malattie cardiache ed è ricca di flavonoidi, che hanno proprietà antiossidanti.

    9. Estratti di ortica
    ortica-diuretici

    Gli estratti di ortica sono ottimi in funzione antianemica. L’ortica è depurativa, tonificante e ricostituente. Inoltre facilita la digestione e l’assimilazione dei cibi. Ha proprietà antinfiammatorie sull’intestino.

    10. Tarassaco
    tarassaco-diuretici

    Oltre alle proprietà diuretiche piuttosto note, il tarassaco favorisce l’aumento della bile. Ha proprietà antinfiammatorie e disintossicanti a carico del fegato.

    937

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI