HIIT: corsa ad alta intensità che fa dimagrire

HIIT: corsa ad alta intensità che fa dimagrire
da in Allenamento, Workout, corsa
Ultimo aggiornamento:
    HIIT: corsa ad alta intensità che fa dimagrire

    L’ HIIT (High Intensity Interval Training) è un allenamento ad alta intensità , ideale per dimagrire, in cui brevi segmenti di attività aerobica molto intensa si alternano a brevi segmenti di attività a intensità ridotta.

    Questa combinazione è l’ideale per chi va in palestra e vuole dare una svolta al proprio allenamento poichè produce un incremento superiore del tasso metabolico post-allenamento rispetto alla tipica aerobica ad intensità costante. Cosa vuole dire tutto questo? Perdita di peso e miglioramento della definizione muscolare in periodi di tempo piuttosto brevi.


    - Il programma:

    Per perdere grasso l’ideale è fare aerobica subito dopo i pesi perchè l’allenamento con con gli attrezzi libera grasso dalle cellule adipose e dopodichè il cardio lo elimina definitivamente bruciandolo come fonte energetica: tutto questo è scientificamente dimostrato.

    In passato anche i bodybuilder più affermati affrontavano lunghe sessioni aerobiche a bassa intensità per arrivare a bruciare una maggiore percentuale di grasso. In realtà però bruciare una percentuale superiore di grasso non sempre equivale a bruciarne una quantità maggiore. Questo vuol dire che una maggiore % delle calorie bruciate è costituita da grassi ma il dispendio energetico complessivo è comunque maggiore nel caso di attività cardio più intense.

    Facciamo un esempio pratico: percorrendo una certa distanza a passo di marcia si bruciano 100 calorie; se il 100% di tali calorie è costituita da grasso, allora avrete bruciato 100 calorie di grasso. Percorrendo invece la stessa distanza di corsa si possono bruciare 300 calorie: se le calorie bruciate sono grasse per il 50% avrete bruciato 150 calorie di grasso.

    Un altro effetto positivo dell’HIIT è che rispetto alle lunghe corse si rischia di bruciare meno massa grassa. Con corse di un’ora e passa infatti si sviluppa la resistenza delle fibre muscolari.

    Le session cardio HIIT durano 20-30 minuti anche per scongiurare il pericolo di perdita di massa magra. Il fisico ne risulterà più scolpito e muscoloso.


    - La frequenza di allenamento:

    Fate quindi sessioni da 20 minuti di cardio HIIT sul tapis-roulant o di corsa all’aperto dopo almeno tre delle sessioni settimanali con i pesi. Non siete abituati a questo tipo di allenamento? Iniziate allora con sessioni da 10 minuti per arrivare gradualmente a 20 nell’arco di un mese.

    La particolarità dell’allenamento HIIT ha sicuramente tanti vantaggi. Un buon modo per arrivare in forma all’estate?

    Foto da fedorientamento

    442

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllenamentoWorkoutcorsa Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/07/2015 15:47
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI