Gli esercizi da fare sul divano per dimagrire [FOTO]

Gli esercizi da fare sul divano per dimagrire [FOTO]
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    Quali sono gli esercizi da fare sul divano per dimagrire? Se hai poca voglia di andare in palestra, prova ad allenarti comodamente a casa tua. Lo puoi fare usando il divano. Forse non lo sai, ma esiste una ginnastica da divano che va bene per chi è più pigro. Puoi restare in forma lo stesso, praticando alcune mosse molto semplici. Ti diamo qualche spiegazione: resta nel tuo salotto, accendi la tv e usa il tuo divano per fare un po’ di movimento.

    Esercizi per le braccia e per i pettorali

    Usando il divano puoi fare anche un allenamento adatto a rafforzare le braccia. Devi appoggiare i piedi e fare delle flessioni. Vanno bene 3 serie da 10 ripetizioni ciascuna. Per i pettorali il divano può essere sfruttato come se fosse una panca. L’esercizio è molto semplice: devi soltanto sederti e, mantenendo la schiena dritta, usa due manubri per allenarti. In questo modo riuscirai ad aumentare anche la massa muscolare.

    Crunch

    Ti consigliamo un esercizio da fare con le gambe accavallate. Mettiti seduto, tieni le gambe una sopra l’altra e le mani appoggiate sul divano. Prova a portare il ginocchio verso l’alto, in direzione del torace. Ogni volta che compi questo movimento, espira. Esegui 2 serie da 10 ripetizioni, cercando di cambiare l’ordine con cui le gambe sono state accavallate.

    Esercizi per l’allungamento

    Sdraiati sul divano, tenendo la schiena verso il basso, piega le ginocchia, utilizza un elastico e mettilo sotto la pianta del piede, avendo cura di fasciare un piede alla volta. Tieni l’estremità dell’elastico tra le mani e prova a portare una gamba alla volta verso l’alto, per favorire la distensione e l’allungamento dei muscoli.

    Fai 5 ripetizioni per gamba.

    Esercizio per sciogliere la schiena

    Mantieni la cassa toracica aperta, in modo da respirare meglio. Poggiati con le spalle sullo schienale del divano, dalla parte posteriore. Lasciati andare curvandoti all’indietro e lasciando le braccia libere. Lascia andare anche la testa all’indietro e mantieni questa posizione per qualche secondo, respirando in maniera profonda. Si tratta di un ottimo esercizio per aumentare forza e massa muscolare.

    Allenamento per glutei e cosce

    Per allenare i glutei basta svolgere un esercizio molto facile: non devi fare altro che sdraiarti davanti al divano e appoggiare i piedi su di esso, lasciando la schiena a terra. Alza e abbassa il fondoschiena, avendo cura di completare 3 serie da 20 ripetizioni ciascuna. Se poi appoggi le mani sullo schienale del divano, cerca di tenerti in equilibrio e alza in maniera alternata all’indietro prima una gamba e poi l’altra. E’ un ottimo modo per tonificare i glutei e le cosce e per fare irrobustire le ginocchia.

    Esercizi di equilibrio

    Il divano può essere usato anche come una sbarra. Usalo come se fosse una di quelle che si trova nelle palestre di danza. Appoggiati con una mano e solleva la gamba e il braccio opposti, per allenare la tua capacità di restare in equilibrio.

    Flessioni

    Usa il divano come piano d’appoggio, per fare delle flessioni. Mettiti seduto a terra e appoggia le mani sul divano. Fai forza sulle braccia e prova a sollevare il tronco. Ripeti questo esercizio almeno 3 volte, facendo serie da 10 ripetizioni ciascuna.

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