Yoga: 10 esercizi per il benessere (Foto)

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    Yoga: 10 esercizi per il benessere
    Yoga: 10 esercizi per il benessere. Lo Yoga può aiutare a stare meglio con il proprio corpo. Ecco dieci esercizi per il vostro benessere. Partiamo da Dhanurasana

    Yoga: 10 esercizi per il benessere

    Lo Yoga può aiutare a stare meglio con il proprio corpo. Ecco dieci esercizi per il vostro benessere. Partiamo da Dhanurasana

    Halasana

    Halasana

    In questa posizione si va a comprimere la gola massaggiando la tiroide, oltre a bilanciare le posizioni di intensa apertura precedente, Halasana lavora sul metabolismo e ne migliora il funzionamento.

    Pashimottanasana

    Pashimottanasana

    Ha un effetto rilassante sul sistema nervoso e funge da massaggio agli organi interni. Aiuta a bilanciare l'effetto energizzante delle arcuazioni precedenti. Osservare il respiro, rilassare ogni parte del corpo in cui si avverte tensione e abbandonarsi all'ascolto delle emozioni e sensazioni che vengono a galla. Rilassare, respirare, ascoltare aprono la porta al risveglio emotivo che si nasconde spesso dietro un blocco muscolare.

    Pashimottanasana (2)

    Pashimottanasana (2)

    E' la chiusura di Pashimottanasana: col torace ci si porta verso le gambe e con le mani si toccano i piedi

    Poorna Dhanurasan

    Poorna Dhanurasan

    Questa posizione rivitalizza tutti gli organi legati al sistema digestivo, migliorando il metabolismo. L'estensione delle braccia e l'intensa apertura frontale,contribuiscono ad incrementare il prana o energia vitale in tutta la fascia toracica e a migliorare la respirazione. Osservare il respiro e rilassare le zone contratte per qualche respiro e poi sciogliere la posizione.

    Urdhva Danurasana

    Urdhva Danurasana

    In questa posizione si è completamente aperti permettendo all'energia di fluire liberamente lungo tutta la colonna vertebrale. Lasciarsi andare all'osservazione e all'ascolto immergendosi nel campo energetico.

    Urdhva Dhanurasana

    Urdhva Dhanurasana

    In questa posizione si è completamente aperti permettendo all'energia di fluire liberamente lungo tutta la colonna vertebrale. Lasciarsi andare all'osservazione e all'ascolto immergendosi nel campo energetico.

    Urdhva Mukha Svanasana

    Urdhva Mukha Svanasana

    Intensifica l'apertura toracica e crea, a livello psicologico, un punto di equilibrio tra il protendersi verso l'esterno (apertura del petto) e abbandonarsi al sostegno dell'universo (arcuarsi indietro con un saldo appoggio sui talloni).

    Vajarasana

    Vajarasana

    In questa posizione lavorare sui meridiani del cuore e inviare energia al centro del petto sede di Anahata chakra, maanche zona focale in cui si accumula il dolore represso, sino a provocare un affossamento toracico e un respiro non profondo. Il flusso delle emozioni è intimamente connesso con il flusso del respiro. Qualunque sforzo, anche se inconsapevole, di reprimere una sensazione, si riflette in una maggiore restrizione toracica e diaframmatica. Viceversa, un respiro fluido apre le porte alla dimensione interiore.

    Vajrasana

    Vajrasana

    In questa posizione l'attenzione verrà concentrata sul respiro osservandone il suo fluire. La respirazione sarà a ritmo costante coinvolgendo anche il diaframma. Osservare ogni parte del corpo contratta o in tensione e rilassarla consapevolmente.

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