Karate: mosse e allenamento (Foto)

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    Mosse e allenamento di karate
    Mosse e allenamento di karate. Il karate è un'arte marziale giapponese. Si basa sull'uso dell'agilità, della forza e della resistenza. Una componente essenziale è rappresentata dalla concentrazione, perché questa tecnica vuole coinvolgere pienamente anche la mente. Non a caso si punta molto anche sulla meditazione. Le tecniche usate non si basano sull'uso delle armi, ma si servono di colpi dati attraverso i pugni e i calci. Si sviluppano anche tecniche difensive che consistono nel bloccare l'avversario in determinati punti. Questa arte marziale si suddivide in diversi livelli, ciascuno dei quali è rappresentato da un colore della cintura. Per prepararsi al karate, è fondamentale puntare sull'allenamento delle braccia, delle gambe, ma anche del busto e della schiena, per riuscire a muoversi con maggiore agilità e per avere una completa padronanza del proprio corpo.

    Mosse e allenamento di karate

    Il karate è un'arte marziale giapponese. Si basa sull'uso dell'agilità, della forza e della resistenza. Una componente essenziale è rappresentata dalla concentrazione, perché questa tecnica vuole coinvolgere pienamente anche la mente. Non a caso si punta molto anche sulla meditazione. Le tecniche usate non si basano sull'uso delle armi, ma si servono di colpi dati attraverso i pugni e i calci. Si sviluppano anche tecniche difensive che consistono nel bloccare l'avversario in determinati punti. Questa arte marziale si suddivide in diversi livelli, ciascuno dei quali è rappresentato da un colore della cintura. Per prepararsi al karate, è fondamentale puntare sull'allenamento delle braccia, delle gambe, ma anche del busto e della schiena, per riuscire a muoversi con maggiore agilità e per avere una completa padronanza del proprio corpo.

    Empi uchi

    Empi uchi

    Consiste in un colpo con il gomito.

    Fumi kiri

    Fumi kiri

    E' rappresentato da un calcio tagliente.

    Hiza geri

    Hiza geri

    Consiste in un colpo con il ginocchio o una ginocchiata.

    Katawaguruma

    Katawaguruma

    Si solleva l'avversario sulle spalle.

    Ken tsuki

    Ken tsuki

    Consiste in un pugno inteso a colpire il mento.

    Kinteki geri

    Kinteki geri

    Viene messo in atto sferzando un calcio nel basso ventre dell'avversario.

    Koma nage

    Koma nage

    Si prende l'avversario per una spalla e lo si piega in avanti.

    Kubiwa

    Kubiwa

    Si prende l'avversario, bloccandone la testa con una mano sul mento.

    Sakutsachi

    Sakutsachi

    L'avversario viene preso per una gamba e messo in posizione inclinata.

    Shime

    Shime

    Con il gomito si esercita una pressione sul collo dell'avversario.

    Shuto uchi

    Shuto uchi

    L'avversario viene colpito con il taglio della mano.

    Tani otoshi

    Tani otoshi

    L'avversario viene sollevato per una spalla sul dorso.

    Teisho

    Teisho

    Questa mossa consiste nel colpire con la mano frontalmente l'avversario.

    Tobi geri

    Tobi geri

    Si dà un calcio all'avversario fra il petto e il collo.

    Tsubamagaeshi

    Tsubamagaeshi

    Si blocca la testa dell'avversario esercitando una pressione sul collo con il braccio, mentre lo si tira con una mano.

    Udewa

    Udewa

    L'avversario riceve un pugno in testa.

    Unshu geri

    Unshu geri

    Si colpisce l'avversario con il piede nel basso ventre.

    Uraken

    Uraken

    Viene sferzato un pugno sul naso dell'avversario.

    Yoridama

    Yoridama

    Mossa difensiva per bloccare l'avversario in due punti: nel braccio e nella gamba.

    Esercizi per le braccia

    Esercizi per le braccia

    E' bene provvedere ad un allenamento per le braccia, per acquisire maggiore elasticità.

    Resistenza muscolare

    Resistenza muscolare

    Deve essere sviluppata la resistenza muscolare con un allenamento regolare.

    Sviluppo della potenza

    Sviluppo della potenza

    Molto importante è la potenza dei muscoli per sferzare i pugni.

    Resistenza fisica

    Resistenza fisica

    Il karate implica anche il poter contare su una resistenza fisica non indifferente.

    Esercizi con i pesi

    Esercizi con i pesi

    Si svolgono esercizi con i pesi per potenziare le braccia.

    Allenamento del busto

    Allenamento del busto

    L'allenamento del busto è fondamentale per diventare più agili.

    Sviluppo delle braccia

    Sviluppo delle braccia

    Ecco come allenare le braccia, per renderle più flessibili.

    Esercizi per le gambe

    Esercizi per le gambe

    Gli appositi esercizi destinati allo sviluppo della potenza delle gambe.

    Flessibilità muscolare

    Flessibilità muscolare

    Nel karate la flessibilità muscolare è essenziale per sferzare i colpi con più agilità.

    Esercizi di potenziamento

    Esercizi di potenziamento

    Ecco come potenziare i muscoli dopo un allenamento completo.

    Esercizi di flessibilità

    Esercizi di flessibilità

    In questa foto esercizi per migliorare la flessibilità articolare.

    Salto ad ostacoli

    Salto ad ostacoli

    Con il salto ad ostacoli si diventa più scattanti.

    Allenamento per l'equilibrio

    Allenamento per l'equilibrio

    Nel karate è importante riuscire a mantenere il giusto equilibrio.

    Esercizi di equilibrio

    Esercizi di equilibrio

    Gli esercizi di equilibrio sono importanti per distribuire bene il peso su tutto il corpo.

    Esercizi per il busto

    Esercizi per il busto

    Alleniamo il busto con esercizi specifici per migliorare il nostro modo di muoverci.

    Allenamento per la schiena

    Allenamento per la schiena

    Rendiamo più flessibile la schiena, agendo sulla sua elasticità.

    Corsa

    Corsa

    Con la corsa su un campo possiamo tenere in allenamento i muscoli adduttori.

    Mani ai fianchi

    Mani ai fianchi

    Mani ai fianchi e posizione in equilibrio per prepararci alla resistenza.

    Allenamento delle gambe

    Allenamento delle gambe

    L'allenamento per le gambe da eseguire per prepararci al karate.

    Elasticità muscolare

    Elasticità muscolare

    Nel karate è fondamentale poter contare sull'elasticità dei muscoli.

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