Esercizi yoga (Foto)

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    Esercizi di yoga
    Esercizi di yoga. Gli esercizi di yoga sono molto importanti per favorire l'equilibrio psicofisico. Le varie posizioni che si assumono, ripiegando opportunamente le parti del corpo, hanno due finalità. Da un lato si può liberare la mente, rilassandosi completamente e dimenticando le preoccupazioni e i motivi di ansia e di stress. Dall'altro ci si può mantenere in allenamento, perché le varie pose consentono di esercitare maggiore o minore pressione su determinate parti del corpo e su alcuni muscoli in particolare. Lo yoga, tecnica che trae origine dalla meditazione orientale, nel corso del tempo si è dimostrato molto utile per contrastare alcuni disturbi e varie malattie. Per esempio, può essere un valido aiuto per tenere sotto controllo la pressione del sangue e per favorire la distensione muscolare. Se ne ricavano benefici anche a livello psicologico.

    Esercizi di yoga

    Gli esercizi di yoga sono molto importanti per favorire l'equilibrio psicofisico. Le varie posizioni che si assumono, ripiegando opportunamente le parti del corpo, hanno due finalità. Da un lato si può liberare la mente, rilassandosi completamente e dimenticando le preoccupazioni e i motivi di ansia e di stress. Dall'altro ci si può mantenere in allenamento, perché le varie pose consentono di esercitare maggiore o minore pressione su determinate parti del corpo e su alcuni muscoli in particolare. Lo yoga, tecnica che trae origine dalla meditazione orientale, nel corso del tempo si è dimostrato molto utile per contrastare alcuni disturbi e varie malattie. Per esempio, può essere un valido aiuto per tenere sotto controllo la pressione del sangue e per favorire la distensione muscolare. Se ne ricavano benefici anche a livello psicologico.

    In ginocchio

    In ginocchio

    Ci si inginocchia a terra, si piega una gamba e si porta un braccio dietro la schiena.

    Posizione da cane

    Posizione da cane

    Ci si mette inginocchiati, appoggiandosi con le mani.

    Posizione da gatto

    Posizione da gatto

    Ci si mette a terra inginocchiati, appoggiandosi con le mani, e con la schiena curvata verso l'esterno.

    Posizione distesa

    Posizione distesa

    Si abbandonano le tensioni rilassandosi a terra a pancia in giù.

    Posizione intrecciata

    Posizione intrecciata

    Si intersecano le gambe e le mani.

    Posizione ripiegata

    Posizione ripiegata

    Si china il capo e il corpo si ripiega, facendo forza sulle mani.

    Arrotolata all'indietro

    Arrotolata all'indietro

    Si arrotola il corpo all'indietro, facendo leva sulle spalle.

    Con le gambe appena sollevate

    Con le gambe appena sollevate

    Inizialmente si mettono le gambe sollevate e poi si scendono a poco a poco.

    Con le gambe dritte

    Con le gambe dritte

    Sdraiati sulla schiena, si portano le gambe in alto, dritte.

    Con le gambe incrociate e le mani a terra

    Con le gambe incrociate e le mani a terra

    Ci si siede a terra tenendo le gambe incrociate, mentre con le mani ci si appoggia sulle ginocchia. Questa posa favorisce il rilassamento.

    Con le spalle al suolo

    Con le spalle al suolo

    Ci si sdraia a terra, con il braccio si solleva una gamba piegandola di lato.

    Faccia rivolta verso il basso

    Faccia rivolta verso il basso

    E' una posizione che prevede di rivolgere il viso verso il basso, per allenare la colonna vertebrale.

    In equilibrio sui fianchi

    In equilibrio sui fianchi

    Si sta in equilibrio sui fianchi e sulle anche, mantenendo le braccia alzate.

    In equilibrio sul fondoschiena

    In equilibrio sul fondoschiena

    Si deve stare in equilibrio sul fondoschiena, concentrandosi sulla respirazione.

    In equilibrio sulle mani

    In equilibrio sulle mani

    Si sta in equilibrio sulle mani, mantenendo il corpo rigido parallelo al suolo.

    Ponte all'indietro

    Ponte all'indietro

    In questa posizione si deve formare un ponte rivolgendo la pancia verso l'alto.

    Posa del guerriero

    Posa del guerriero

    Ci si mette con le gambe divaricate. Una gamba è piegata, l'altra è distesa. Si rafforzano l'addome e le spalle.

    Posa del ponte

    Posa del ponte

    Si mettono le gambe piegate e ci si solleva sul busto, facendo forza sulle spalle. Si può allenare la parte anteriore del corpo.

    Posa della barca

    Posa della barca

    Ci si mette in equilibrio sul fondoschiena per rafforzare i muscoli delle anche.

    Posizione accucciata

    Posizione accucciata

    Si tende a favorire il rilassamento, mettendosi accucciati.

    Posizione ad albero

    Posizione ad albero

    Ci si deve mettere in piedi con una gamba dritta e l'altra piegata sull'interno coscia. Favorisce il rafforzamento delle gambe e dei fianchi.

    Posizione che preme sulle spalle

    Posizione che preme sulle spalle

    Si sta in equilibrio sollevando spalle e busto.

    Posizione con gambe all'indietro

    Posizione con gambe all'indietro

    Si arrotola la parte del corpo inferiore all'indietro, facendo leva sul busto.

    Posizione con la schiena a terra

    Posizione con la schiena a terra

    Ci si sdraia con la schiena a terra, mettendo la testa piegata da un lato e una gamba in avanti.

    Posizione con la testa a terra

    Posizione con la testa a terra

    Si forma un ponte, rivolgendo il fondoschiena in alto e la testa a terra.

    Posizione con le braccia in alto

    Posizione con le braccia in alto

    Si portano le braccia alzate intrecciandole.

    Posizione con le braccia incrociate

    Posizione con le braccia incrociate

    Si portano le braccia dietro la schiena incrociandole.

    Posizione con le gambe incrociate

    Posizione con le gambe incrociate

    Ci si mette seduti a terra, tenendo le gambe incrociate e i piedi uniti.

    Posizione coricata

    Posizione coricata

    Si favorisce il rilassamento sdraiandosi con la schiena a terra e allargando le braccia.

    Posizione plancia

    Posizione plancia

    Si mette la pancia rivolta verso il basso, appoggiandosi sulle mani. Si rafforzano le braccia.

    In equilibrio su una mano

    In equilibrio su una mano

    Si deve restare con il corpo in equilibrio, poggiando a terra una mano.

    Posa della ghirlanda

    Posa della ghirlanda

    Ci si mette accovacciati in posizione di preghiera. In questo modo si riescono ad allungare i muscoli dell'inguine.

    Posa della sirena

    Posa della sirena

    Ci si siede sul pavimento, mettendo una gamba distesa e l'altra piegata. In questo modo possiamo rafforzare la colonna vertebrale.

    Posizione con gambe divaricate

    Posizione con gambe divaricate

    Si sta in equilibrio mettendo le gambe divaricate e appoggiandosi con le mani davanti al busto.

    Posizione con le gambe in equilibrio

    Posizione con le gambe in equilibrio

    Anche in questo caso si deve stare in equilibrio sul fondoschiena. Le ginocchia vengono piegate da un lato.

    Posizione con le mani che toccano i piedi

    Posizione con le mani che toccano i piedi

    Ci si siede a terra e ci si sporge in avanti, per arrivare a toccare i piedi.

    Posizione del bambino

    Posizione del bambino

    Ci si mette inginocchiati a terra, il busto va tra le gambe e la fronte si porta in basso.

    Posizione feroce

    Posizione feroce

    Si alzano le braccia e ci si appoggia sulle dita dei piedi, mettendosi leggermente piegati in giù. Utile per rafforzare le caviglie.

    Posizione sdraiata a terra

    Posizione sdraiata a terra

    Ci si rilassa con la schiena a terra, lasciando libera la mente.