Allenamento per portieri di calcio (Foto)

1 di 40
    continua
    http://www.qnm.it/salute-e-fitness/fotogallery/allenamento-per-portieri-di-calcio_8819.html
    Allenamento per portieri di calcio
    Allenamento per portieri di calcio. L'allenamento per portieri di calcio si basa sull'esecuzione di esercizi specifici, che hanno l'obiettivo di sviluppare alcune particolari abilità. Si tratta essenzialmente di puntare su due elementi: la rapidità dei riflessi e la velocità di reazione. A questo scopo ci si può dedicare alla corsa, anche a gambe alternate, per monitorare gli equilibri corporei. Allo stesso tempo il preparatore può stimolare il portiere con il lancio di palloni e con le indicazioni improvvise e rapide su come ci si deve muovere. In ogni caso tutta la procedura dell'allenamento deve servire a rendere più agile e flessibile il corpo e a fare i conti con gli imprevisti, come, ad esempio, una visuale ostruita da qualche ostacolo. Importante è imparare a tenere conto di alcuni parametri, come la distanza e l'altezza, per calcolare in pochi secondi quale mossa effettuare.

    Allenamento per portieri di calcio

    L'allenamento per portieri di calcio si basa sull'esecuzione di esercizi specifici, che hanno l'obiettivo di sviluppare alcune particolari abilità. Si tratta essenzialmente di puntare su due elementi: la rapidità dei riflessi e la velocità di reazione. A questo scopo ci si può dedicare alla corsa, anche a gambe alternate, per monitorare gli equilibri corporei. Allo stesso tempo il preparatore può stimolare il portiere con il lancio di palloni e con le indicazioni improvvise e rapide su come ci si deve muovere. In ogni caso tutta la procedura dell'allenamento deve servire a rendere più agile e flessibile il corpo e a fare i conti con gli imprevisti, come, ad esempio, una visuale ostruita da qualche ostacolo. Importante è imparare a tenere conto di alcuni parametri, come la distanza e l'altezza, per calcolare in pochi secondi quale mossa effettuare.

    Azione col petto

    Azione col petto

    Un portiere deve sapersi aiutare anche con il petto per fermare la palla.

    Azione con il busto in avanti

    Azione con il busto in avanti

    E' importante allenarsi per essere agili e saper flettere velocemente il busto in avanti.

    Azione con il piede all'indietro

    Azione con il piede all'indietro

    Per saper compiere questa azione con il piede all'indietro bisogna agire sul potenziamento dei riflessi.

    Azione con il piede

    Azione con il piede

    Agire con il piede in modo rapido significa poter contare su adeguati esercizi di allenamento.

    Azione con la gamba distesa

    Azione con la gamba distesa

    Lavoriamo sui gruppi muscolari per poter distendere la gamba per intero.

    Calcio

    Calcio

    Anche per un semplice calcio occorre saper contare su una flessibilità muscolare.

    Calcio al pallone

    Calcio al pallone

    Gli esercizi con variazioni di velocità aiutano a regolare l'intensità del calcio.

    Calcio errato

    Calcio errato

    In questa foto viene mostrato come non si deve colpire la palla con il piede.

    Capacità di resistenza

    Capacità di resistenza

    L'allenamento per i portieri deve puntare a sviluppare la loro capacità di resistenza.

    Corsa a passi alternati

    Corsa a passi alternati

    Per diventare più veloci è utile la corsa a passi alternati.

    Di traverso

    Di traverso

    Ecco come colpire il pallone di traverso per guadagnare la distanza dall'avversario.

    Esercizio col piede in avanti

    Esercizio col piede in avanti

    Questo è un esercizio che si può compiere con il piede in avanti contando sull'allungamento delle fibre muscolari.

    Esercizio con il ginocchio in avanti

    Esercizio con il ginocchio in avanti

    Facendo dei palleggi con il ginocchio, si impara a sviluppare la reattività dei riflessi.

    Esercizio con il piede in laterale

    Esercizio con il piede in laterale

    Il preparatore lancia un pallone, che il giocatore deve colpire con il piede in laterale.

    Esercizio con la gamba all'indietro

    Esercizio con la gamba all'indietro

    Questo esercizio serve a distendere la gamba all'indietro per ricavarne una certa flessibilità.

    Esercizio con la pianta del piede

    Esercizio con la pianta del piede

    Per sviluppare la precisione legata al tatto in riferimento al piede, sfruttiamo la pianta del piede.

    Esercizio con le mani verso il basso

    Esercizio con le mani verso il basso

    Ecco un esercizio di flessibilità sulle gambe per diventare più agili.

    Esercizio di lato

    Esercizio di lato

    Questo esercizio di spostamento laterale del corpo serve ad imparare a tuffarsi.

    Mossa col petto sbagliata

    Mossa col petto sbagliata

    In questa foto si vede la posizione sbagliata del petto per fermare la palla.

    Mossa col petto verso il basso

    Mossa col petto verso il basso

    Agendo con il petto nella direzione verso il basso, possiamo parare meglio.

    Mossa col petto

    Mossa col petto

    Una specifica mossa con il petto, che implica l'azione dei muscoli del busto.

    Mossa col piede verso l'alto

    Mossa col piede verso l'alto

    Una mossa col piede verso l'alto: ecco uno degli esercizi per l'allenamento.

    Mossa con il ginocchio sbagliata

    Mossa con il ginocchio sbagliata

    Questa immagine mostra come non si deve tenere il ginocchio per colpire la palla.

    Mossa con il ginocchio

    Mossa con il ginocchio

    L'allenamento per i portieri deve saper sfruttare anche la flessibilità del ginocchio.

    Mossa con il piede sbagliata

    Mossa con il piede sbagliata

    In questa foto si vede una mossa errata del piede.

    Mossa con il piede verso l'alto

    Mossa con il piede verso l'alto

    Si può alzare il piede verso l'alto, distendendo la gamba, per sviluppare la capacità di torsione.

    Mossa con la gamba alzata

    Mossa con la gamba alzata

    Una mossa con la gamba alzata, da effettuare a ripetizione, per migliorare la precisione del calcio.

    Mossa con la gamba in avanti

    Mossa con la gamba in avanti

    Questa è la posizione che si deve adottare per prepararsi all'arrivo del pallone.

    Mossa con la testa

    Mossa con la testa

    Il portiere può anche colpire con la testa, in una maniera capace di regolare il colpo.

    Palleggi verso l'alto

    Palleggi verso l'alto

    L'allenamento prevede anche l'esecuzione di alcuni palleggi.

    Parata

    Parata

    Una parata che implica l'uso di entrambe le mani.

    Posizione con le ginocchia flesse

    Posizione con le ginocchia flesse

    Imparare a tenere le ginocchia flesse aiuta a sfruttare le leve del corpo.

    Posizione di parata

    Posizione di parata

    In questa foto si può vedere la fase iniziale della posizione di parata.

    Reattività dei riflessi

    Reattività dei riflessi

    L'allenamento dei portieri deve puntare a migliorare la reattività dei riflessi.

    Trattenere la palla con le braccia

    Trattenere la palla con le braccia

    Ecco lo schema corporeo a cui ci si deve abituare per trattenere la palla con le braccia.

    Trattenere la palla

    Trattenere la palla

    Trattenere la palla non è facile, ma ci si può riuscire dopo un allenamento regolare.

    Tuffo in alto

    Tuffo in alto

    Il tuffo in alto del portiere serve a sviluppare la rapidità di azione.

    Tuffo in basso

    Tuffo in basso

    Anche con il tuffo in basso ci si può allenare a calcolare la distanza.

    Tuffo laterale

    Tuffo laterale

    Per compiere un tuffo laterale adeguato, si deve tenere conto di alcuni parametri, come la distanza e l'altezza.