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Allenamento per hardgainer (Foto)

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    Allenamento per hardgainer
    Allenamento per hardgainer. L'allenamento per hardgainer è fondamentale, per riuscire a garantire un buon sviluppo della massa muscolare. Si tratta di praticare regolarmente degli esercizi specifici, che consistono nello squat, nelle attività alla panca e negli addominali. A seconda delle preferenze, lo squat può essere anche sostituito dalla pressa. In genere, i programmi di allenamento vengono definiti sulla base di strutture abbreviate, che possono essere eseguite anche da chi non ha molto tempo a disposizione. Le ripetizioni vengono suddivise in una o due serie, per cui potrebbero essere sufficienti anche 30 o 40 minuti alla settimana. L'importante è cercare di riuscire a sviluppare il proprio potenziale, facendo leva sui muscoli, i quali andranno così incontro ad un processo di crescita. Da non dimenticare il sollevamento pesi che in questo senso risulta fondamentale.

    Allenamento per hardgainer

    L'allenamento per hardgainer è fondamentale, per riuscire a garantire un buon sviluppo della massa muscolare. Si tratta di praticare regolarmente degli esercizi specifici, che consistono nello squat, nelle attività alla panca e negli addominali. A seconda delle preferenze, lo squat può essere anche sostituito dalla pressa. In genere, i programmi di allenamento vengono definiti sulla base di strutture abbreviate, che possono essere eseguite anche da chi non ha molto tempo a disposizione. Le ripetizioni vengono suddivise in una o due serie, per cui potrebbero essere sufficienti anche 30 o 40 minuti alla settimana. L'importante è cercare di riuscire a sviluppare il proprio potenziale, facendo leva sui muscoli, i quali andranno così incontro ad un processo di crescita. Da non dimenticare il sollevamento pesi che in questo senso risulta fondamentale.

    Addominali

    Addominali

    Gli addominali sono importanti per potenziare i muscoli della pancia.

    Allenamento muscolare

    Allenamento muscolare

    L'allenamento muscolare regolare consente di sviluppare il proprio potenziale.

    Attività per le spalle

    Attività per le spalle

    Importanti le attività fisiche per le spalle, in modo da favorire l'aumento della massa.

    Esercizi con i pesi

    Esercizi con i pesi

    Gli esercizi con i pesi servono all'aumento della massa corporea.

    Esercizi con pesetti

    Esercizi con pesetti

    Anche i pesetti possono contribuire con esercizi mirati.

    Esercizi per le spalle

    Esercizi per le spalle

    Gli esercizi per le spalle permettono un allenamento stimolante delle fibre muscolari.

    Potenziamento dei muscoli

    Potenziamento dei muscoli

    Il potenziamento dei muscoli può essere raggiunto anche attraverso l'uso di macchine specifiche.

    Sdraiati sulla panca

    Sdraiati sulla panca

    Gli esercizi alla panca costituiscono uno dei fondamenti dell'allenamento per hardgainer.

    Sulla panca

    Sulla panca

    Questo esercizio si effettua sdraiati sulla panca. Si devono sollevare le gambe facendo leva sull'addome.

    Allenamento dei muscoli del torace

    Allenamento dei muscoli del torace

    E' importante allenare i muscoli del torace per riuscire a svilupparli.

    Allenamento della massa toracica

    Allenamento della massa toracica

    La massa toracica dovrebbe essere sottoposta ad un allenamento regolare per gli hardgainer.

    Allenamento per il busto

    Allenamento per il busto

    Con specifici esercizi si può allenare bene anche il busto.

    Allenamento per le braccia

    Allenamento per le braccia

    Gli esercizi per le braccia aiutano lo sviluppo dei muscoli toracici.

    Allenamento per le spalle

    Allenamento per le spalle

    Gli esercizi appositi per le spalle consentono l'allungamento delle fibre muscolari.

    Attività fisica con gli elastici

    Attività fisica con gli elastici

    Gli elastici si rivelano utili per stirare per bene le fibre dei muscoli.

    Attività fisica con i pesi

    Attività fisica con i pesi

    Non dimentichiamo l'importanza dei pesi per una massa muscolare più imponente.

    Attività fisica di sollevamento

    Attività fisica di sollevamento

    Si può fare forza sulle mani, per sollevare busto e gambe, in modo da sviluppare la resistenza.

    Attività fisica sulla panca

    Attività fisica sulla panca

    Anche le attività da compiere sulla panca sono fondamentali per gli hardgainer.

    Attività per le braccia

    Attività per le braccia

    L'allenamento delle braccia favorisce lo sviluppo dei muscoli.

    Attività sulla panca

    Attività sulla panca

    Distesi sulla panca, mostriamo il nostro impegno nel potenziamento.

    Aumento graduale dei carichi

    Aumento graduale dei carichi

    Nell'allenamento per gli hardgainer i carichi devono essere aumentati gradualmente.

    Crunch

    Crunch

    Il crunch consente di sviluppare gli addominali.

    Esercizi a carichi alternati

    Esercizi a carichi alternati

    Questo esercizio si compie sottoponendo le braccia all'alternanza dei carichi.

    Esercizi con i carichi

    Esercizi con i carichi

    Esercizi con i carichi da svolgere a beneficio degli addominali.

    Esercizi da rannicchiati

    Esercizi da rannicchiati

    Con questa posizione rannicchiata mettiamo l'accento sui muscoli del busto.

    Esercizi di crunch

    Esercizi di crunch

    Esercizi di crunch svolti a terra per gli addominali.

    Esercizio alla panca

    Esercizio alla panca

    Un esercizio alla panca per rafforzare i muscoli del torace.

    Flessioni

    Flessioni

    Le flessioni sono utili per sviluppare la massa muscolare.

    Massa muscolare

    Massa muscolare

    Ecco come dovrebbe essere una massa muscolare ben sviluppata.

    Potenziamento degli addominali

    Potenziamento degli addominali

    Potenziare gli addominali significa favorire lo sviluppo dei muscoli.

    Potenziamento dei muscoli

    Potenziamento dei muscoli

    I muscoli ben potenziati attraverso l'allenamento riescono a garantire ottime prestazioni.

    Potenziamento della forza delle braccia

    Potenziamento della forza delle braccia

    E' importante sviluppare la forza delle braccia, in associazione allo sviluppo muscolare.

    Potenziamento della forza

    Potenziamento della forza

    Una massa muscolare più ampia significa anche contare sul potenziamento della forza.

    Potenziamento delle spalle

    Potenziamento delle spalle

    Spalle ben potenziate in sintonia con lo sviluppo dei muscoli.

    Pressa

    Pressa

    Lo squat può essere anche sostituito con la pressa.

    Sollevamento pesi

    Sollevamento pesi

    Il sollevamento pesi ha un ruolo centrale nell'allenamento per gli hardgainer.

    Stiramento delle fibre muscolari

    Stiramento delle fibre muscolari

    Un allenamento progressivo per gli hardgainer deve favorire lo stiramento delle fibre muscolari.

    Sviluppo della massa del busto

    Sviluppo della massa del busto

    Non sottovalutiamo lo sviluppo dei muscoli del busto.

    Sviluppo della massa toracica

    Sviluppo della massa toracica

    Lo sviluppo della massa toracica può essere messo in atto attraverso un allenamento ben strutturato.

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