Allenamento per forza, resistenza e velocità (Foto)

1 di 40
    continua
    http://www.qnm.it/salute-e-fitness/fotogallery/allenamento-per-forza-resistenza-e-velocita_8645.html
    Allenamento per forza, resistenza e velocità
    Allenamento per forza, resistenza e velocità. L'allenamento per sviluppare la forza, la resistenza e la velocità si basa su una programmazione a medio e a lungo termine. Il tutto deve essere incentrato sulla scelta di specifiche sequenze per gli esercizi. Nello specifico è opportuno praticare un allenamento funzionale, che deve tenere conto di alcuni principi fondamentali. Il movimento deve essere svolto in tutte le direzioni, deve cercare di enfatizzare l'uso delle articolazioni ed è utile praticare tecniche di bilanciamento corporeo, statico e dinamico. Si possono usare anche degli attrezzi, che aiutano a massimizzare l’allenamento stesso. Non ci si può basare sull'improvvisazione, anche perché devono essere programmati i tempi, entro i quali è possibile raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Solo in questo modo si riuscirà a sviluppare le proprie abilità nell'ambito di un equilibrio psicofisico completo.

    Allenamento per forza, resistenza e velocità

    L'allenamento per sviluppare la forza, la resistenza e la velocità si basa su una programmazione a medio e a lungo termine. Il tutto deve essere incentrato sulla scelta di specifiche sequenze per gli esercizi. Nello specifico è opportuno praticare un allenamento funzionale, che deve tenere conto di alcuni principi fondamentali. Il movimento deve essere svolto in tutte le direzioni, deve cercare di enfatizzare l'uso delle articolazioni ed è utile praticare tecniche di bilanciamento corporeo, statico e dinamico. Si possono usare anche degli attrezzi, che aiutano a massimizzare l’allenamento stesso. Non ci si può basare sull'improvvisazione, anche perché devono essere programmati i tempi, entro i quali è possibile raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Solo in questo modo si riuscirà a sviluppare le proprie abilità nell'ambito di un equilibrio psicofisico completo.

    Allenamento delle spalle

    Allenamento delle spalle

    L'allenamento delle spalle è molto importante per riuscire a sviluppare la resistenza muscolare.

    Pesetti

    Pesetti

    Sfruttando l'allenamento con i pesetti, si può sviluppare il tono muscolare delle braccia.

    Allenamento dei piedi

    Allenamento dei piedi

    L'allenamento dei piedi è molto importante, per ottenere dei riflessi pronti in ogni situazione.

    In posa

    In posa

    Ecco una posizione da utilizzare come punto di partenza per sviluppare l'equilibrio.

    Contro il muro

    Contro il muro

    In questo modo, contro il muro, possiamo sviluppare la nostra resistenza.

    Allenamento delle gambe

    Allenamento delle gambe

    L'allenamento delle gambe serve a sviluppare la resistenza muscolare.

    Allenamento per la forza

    Allenamento per la forza

    Per aumentare la forza fisica, possiamo ricorrere all'uso di appositi attrezzi.

    In alto

    In alto

    Esercizi svolti mediante un arrampicamento in alto, per diventare più veloci.

    Allenamento delle caviglie

    Allenamento delle caviglie

    Allenamento delle caviglie, per sviluppare flessibilità muscolare.

    Addominali

    Addominali

    Allenare gli addominali è utile per essere più scattanti.

    Esercizi per le braccia

    Esercizi per le braccia

    Gli esercizi per le braccia ci consentono di sviluppare maggiore forza fisica.

    Corsa

    Corsa

    La corsa è importante, per sviluppare capacità di resistenza.

    Flessioni

    Flessioni

    Le flessioni sono utili per migliorare la nostra flessibilità muscolare.

    Piegamenti

    Piegamenti

    Cimentiamoci nei piegamenti, per diventare più agili.

    Esercizi da sdraiati

    Esercizi da sdraiati

    Possiamo svolgere anche esercizi da sdraiati nell'ambito di un allenamento funzionale.

    Sollevamento pesi

    Sollevamento pesi

    Il sollevamento pesi è importante per dare forza alle braccia.

    Allenamento per la resistenza

    Allenamento per la resistenza

    L'allenamento per la resistenza prevede il ricorso a macchine particolari.

    Sospensioni

    Sospensioni

    Le sospensioni in alto alle sbarre possono aiutare a rendere il nostro corpo più resistente.

    Resistenza dei tricipiti

    Resistenza dei tricipiti

    Facendo leva sui tricipiti, possiamo diventare più forti.

    Esercizi per la resistenza

    Esercizi per la resistenza

    Gli esercizi per la resistenza sono molti, specialmente quelli praticati con l'ausilio delle sbarre.

    Sviluppo degli addominali

    Sviluppo degli addominali

    Sviluppare gli addominali può essere utile per essere più flessibili.

    Saltelli

    Saltelli

    I saltelli ripetuti ci consentono di usufruire di una maggiore agilità.

    Addominali alla panca

    Addominali alla panca

    Gli addominali si possono allenare anche sfruttando un'apposita panca.

    Elastici per le spalle

    Elastici per le spalle

    Con un attrezzo dotato di elastici si possono compiere specifici esercizi per allenare le spalle.

    Velocità dei piedi

    Velocità dei piedi

    Per insistere sulla velocità dei piedi, ci si può aiutare con una palla.

    Esercizi per le spalle

    Esercizi per le spalle

    Un attrezzo caratteristico per effettuare esercizi dedicati alle spalle.

    Muscoli delle spalle

    Muscoli delle spalle

    Ecco come rafforzare i muscoli delle spalle mediante il sollevamento di pesi.

    Esercizi con il pallone

    Esercizi con il pallone

    Gli esercizi con il pallone ci aiutano a compiere scatti più agili.

    Addominali laterali

    Addominali laterali

    Gli addominali laterali possono essere sviluppati secondo tecniche precise.

    Esercizi con la palla

    Esercizi con la palla

    Gli esercizi con la palla ci consentono di migliorare la nostra flessibilità.

    Body building

    Body building

    Il body building è molto utile per riuscire a rafforzare i muscoli.

    Tiro dell'elastico

    Tiro dell'elastico

    Tirando l'elastico, si riesce a rendere più elastiche le fibre muscolari.

    Forza sulle braccia

    Forza sulle braccia

    Per sviluppare la forza relativa alle braccia, sono ideali gli esercizi con i pesi.

    Esercizi di equilibrio

    Esercizi di equilibrio

    Anche gli esercizi di equilibrio rientrano nell'allenamento funzionale.

    Esercizi di fianco

    Esercizi di fianco

    Si possono compiere degli esercizi su un fianco per migliorare la stabilità corporea.

    Esercizi a pancia in giù

    Esercizi a pancia in giù

    Svolgiamo esercizi a pancia in giù per diventare capaci di adattarci a qualunque posizione.

    Riflessi pronti

    Riflessi pronti

    Per avere i riflessi pronti bisogna puntare su un allenamento programmato.

    Allenamento muscolare

    Allenamento muscolare

    L'allenamento muscolare ci consente di allenare gruppi di muscoli specifici.

    Esercizi a terra

    Esercizi a terra

    Con gli esercizi a terra impariamo a fare resistenza sul busto.

    Foto correlate