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Allenamento in palestra: full body e split (Foto)

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    http://www.qnm.it/salute-e-fitness/fotogallery/allenamento-in-palestra-full-body-e-split_8507.html
    Allenamento in palestra
    Allenamento in palestra. L'allenamento in palestra può essere messo in atto ricorrendo anche al full body o allo split. Si tratta di due tecniche molto utili per l'attività fisica. Lo split consiste nell'allenare un giorno i muscoli superiori del corpo e un altro quelli della parte inferiore. In questo modo ci si può concentrare su alcuni gruppi muscolari in particolare. Il full body permette di allenare, in una sola sessione, pettorali, spalle, gambe, dorsali e braccia. Il vantaggio è che i differenti gruppi muscolari possono beneficiare di un minore affaticamento e il corpo viene sottoposto ad un allenamento complessivo. Il full body è particolarmente indicato per chi è agli inizi. Lo svantaggio è che certi gruppi muscolari più piccoli potrebbero accrescere più lentamente la loro massa. Inoltre ci si deve curare di rispettare bene i tempi.

    Allenamento in palestra

    L'allenamento in palestra può essere messo in atto ricorrendo anche al full body o allo split. Si tratta di due tecniche molto utili per l'attività fisica. Lo split consiste nell'allenare un giorno i muscoli superiori del corpo e un altro quelli della parte inferiore. In questo modo ci si può concentrare su alcuni gruppi muscolari in particolare. Il full body permette di allenare, in una sola sessione, pettorali, spalle, gambe, dorsali e braccia. Il vantaggio è che i differenti gruppi muscolari possono beneficiare di un minore affaticamento e il corpo viene sottoposto ad un allenamento complessivo. Il full body è particolarmente indicato per chi è agli inizi. Lo svantaggio è che certi gruppi muscolari più piccoli potrebbero accrescere più lentamente la loro massa. Inoltre ci si deve curare di rispettare bene i tempi.

    Saltelli

    Saltelli

    Saltellare per migliorare la resistenza fisica.

    Esercizi per il busto

    Esercizi per il busto

    Esercizi specifici per rafforzare i muscoli del busto.

    Pesetti

    Pesetti

    I pesetti da una mano all'altra possono essere utili per allenare le braccia.

    Allenamento con i pesi

    Allenamento con i pesi

    L'allenamento con i pesi è sempre portatore di benessere.

    Salto in alto

    Salto in alto

    Il salto in alto consente di sviluppare una migliore elasticità muscolare.

    Piegamenti sulle ginocchia

    Piegamenti sulle ginocchia

    Piegamenti sulle ginocchia per esercitare la flessibilità muscolare.

    Con l'elastico

    Con l'elastico

    Ci si allena con l'elastico in sessioni ripetute.

    Esercizi per le gambe

    Esercizi per le gambe

    Gli esercizi per le gambe effettuati con una palla morbida per tenersi in allenamento.

    Stiramento delle braccia

    Stiramento delle braccia

    Lo stiramento delle braccia si può effettuare con dei pesi a sessioni ripetute.

    Con una gamba ripiegata

    Con una gamba ripiegata

    Con una gamba ripiegata verso l'alto si migliora lo scorrimento delle cartilagini.

    Sollevamento pesi

    Sollevamento pesi

    Il sollevamento pesi è molto utile se vogliamo potenziare la forza muscolare.

    Con le braccia all'indietro

    Con le braccia all'indietro

    Posizionandosi con le braccia all'indietro si esercita una forza muscolare che ci aiuta a diventare più agili.

    Allenamento per le braccia

    Allenamento per le braccia

    L'allenamento per le braccia si può compiere facilmente con apposite macchine.

    Di schiena

    Di schiena

    Sdraiati sulla schiena manteniamo in allenamento le giunture muscolari.

    Elastico per le braccia

    Elastico per le braccia

    Con l'elastico per le braccia possiamo eseguire esercizi per i bicipiti e i tricipiti.

    Allenamento per il busto

    Allenamento per il busto

    L'allenamento per il busto risulta molto utile anche nel caso dello split.

    Appoggiato alla sbarra

    Appoggiato alla sbarra

    Appoggiati alla sbarra eseguiamo esercizi che servono a rafforzare la parte superiore del corpo.

    Alzare i pesi

    Alzare i pesi

    Quella dell'alzare i pesi è un'ottima tecnica di allenamento.

    Esercizi per le spalle

    Esercizi per le spalle

    Questi esercizi per le spalle possono essere eseguiti anche da chi inizia la palestra.

    Esercizi per le braccia

    Esercizi per le braccia

    Esercizi per le braccia da eseguire in posizione sdraiata secondo una routine di allenamento split suddivisa in tre giorni.

    Esercizi con i pesi

    Esercizi con i pesi

    Gli esercizi con i pesi vanno bene sia per lo split che per il full body.

    Rafforzamento muscolare

    Rafforzamento muscolare

    Il rafforzamento muscolare ci aiuta a sentirci più tonici.

    Rafforzamento dei gomiti

    Rafforzamento dei gomiti

    E' bene provvedere al rafforzamento anche di quelle parti del corpo, come i gomiti, che spesso non usiamo.

    Allenamento delle braccia

    Allenamento delle braccia

    L'allenamento delle braccia ci consente di concentrarci su specifici gruppi muscolari.

    Su un rotolo di gommapiuma

    Su un rotolo di gommapiuma

    L'allenamento delle braccia si può eseguire anche mediante il ricorso ad un rotolo di gommapiuma.

    Rafforzamento dei muscoli delle braccia

    Rafforzamento dei muscoli delle braccia

    Possiamo rafforzare i muscoli delle braccia ricorrendo ad un attrezzo apposito.

    Esercizi per rafforzare

    Esercizi per rafforzare

    Per rafforzare le braccia possiamo dedicarci al sollevamento pesi.

    Rafforzamento dei bicipiti

    Rafforzamento dei bicipiti

    Il rafforzamento dei bicipiti nel full body rientra in un'unica sessione di allenamento.

    Esercizi con i pesi nelle mani

    Esercizi con i pesi nelle mani

    Con i pesi tenuti in mano, ci si può allenare sollevandoli in maniera alternata.

    In ginocchio sul pavimento

    In ginocchio sul pavimento

    Sul pavimento, in ginocchio, dedichiamoci all'allenamento della parte superiore del busto.

    Piegati su se stessi

    Piegati su se stessi

    Piegati su se stessi, si possono eseguire flessioni che aiutano la forza muscolare.

    Sul tappetino

    Sul tappetino

    Sul tappetino si eseguono esercizi appositi anche nello split.

    Addominali laterali

    Addominali laterali

    Gli addominali laterali servono a potenziare l'addome.

    Di lato

    Di lato

    Con piegamenti da eseguire di lato dedichiamoci ai gruppi muscolari di una parte del corpo.

    Rafforzamento delle braccia

    Rafforzamento delle braccia

    Nello split il rafforzamento delle braccia avviene nell'ambito di una specifica sessione di allenamento.

    Allenamento dei bicipiti

    Allenamento dei bicipiti

    Nello split l'allenamento dei bicipiti deve essere effettuato dopo un giorno di riposo.

    Allenamento per gli addominali

    Allenamento per gli addominali

    Molto importanti gli addominali, per riuscire a sentirsi in piena forma fisica.

    Allenamento per le spalle

    Allenamento per le spalle

    L'allenamento per le spalle va eseguito mantenendo in equilibrio la postura.

    In ginocchio sul bilanciere

    In ginocchio sul bilanciere

    In ginocchio sul bilanciere possiamo migliorare postura e resistenza fisica.

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