Alimenti che fanno bene al cuore (Foto)

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    Mele
    Mele. Gli alimenti che fanno bene al cuore sono differenti. Non dobbiamo dimenticare che l'alimentazione si rivela essenziale per badare alla salute del sistema cardiovascolare. In questo senso si può portare avanti un'opera adeguata di prevenzione, facendo le giuste scelte alimentari. Soprattutto dobbiamo avere cura di variare il nostro regime alimentare, in modo da non far mancare al nostro organismo tutte quelle sostanze di cui ha bisogno. Pesce, frutta secca, frutta in generale, caffè, tè, cioccolato, verdure: la nostra scelta dovrebbe ricadere su quei cibi che sono ricchi di antiossidanti, in grado di proteggere il sistema cardiovascolare. In particolare le mele abbondano di polifenoli, utili per neutralizzare gli effetti dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare. Inoltre, grazie alla peptina, sono in grado di ridurre il colesterolo.

    Mele

    Gli alimenti che fanno bene al cuore sono differenti. Non dobbiamo dimenticare che l'alimentazione si rivela essenziale per badare alla salute del sistema cardiovascolare. In questo senso si può portare avanti un'opera adeguata di prevenzione, facendo le giuste scelte alimentari. Soprattutto dobbiamo avere cura di variare il nostro regime alimentare, in modo da non far mancare al nostro organismo tutte quelle sostanze di cui ha bisogno. Pesce, frutta secca, frutta in generale, caffè, tè, cioccolato, verdure: la nostra scelta dovrebbe ricadere su quei cibi che sono ricchi di antiossidanti, in grado di proteggere il sistema cardiovascolare. In particolare le mele abbondano di polifenoli, utili per neutralizzare gli effetti dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare. Inoltre, grazie alla peptina, sono in grado di ridurre il colesterolo.

    Arance

    Arance

    Riducono l'infiammazione delle arterie.

    Avocado

    Avocado

    Aiuta a ridurre i coaguli di sangue.

    Broccoli

    Broccoli

    Hanno un basso contenuto di colesterolo.

    Caffè

    Caffè

    Riduce il rischio di diabete di tipo 2.

    Cavoletti di Bruxelles

    Cavoletti di Bruxelles

    Riescono a ridurre l'infiammazione del sistema cardiovascolare.

    Cavolfiore

    Cavolfiore

    Grazie all'allicina è capace di ridurre gli attacchi di cuore.

    Cereali integrali

    Cereali integrali

    Sono in grado di regolare il colesterolo.

    Cioccolato fondente

    Cioccolato fondente

    Riesce ad abbassare la pressione del sangue.

    Farina d'avena

    Farina d'avena

    E' importante per tenere sotto controllo il livello di colesterolo?

    Fegato

    Fegato

    Contiene grassi che fanno bene al cuore.

    Latte di soia

    Latte di soia

    Riesce a stimolare la circolazione sanguigna.

    Mandorle

    Mandorle

    Abbondano di omega 3.

    Mirtilli

    Mirtilli

    Sono ricchi di resveratrolo e di flavonoidi, tutti antiossidanti.

    Noci

    Noci

    Contengono omega 3, vitamina E e acido folico.

    Olio d'oliva

    Olio d'oliva

    Gli antiossidanti che contiene aiutano a pulire le arterie.

    Olio di avocado

    Olio di avocado

    Riesce a modificare gli effetti dei grassi nei tessuti intorno al cuore.

    Patate

    Patate

    Riescono a ridurre la pressione arteriosa.

    Pompelmo

    Pompelmo

    Protegge dall'ictus.

    Salmone

    Salmone

    E' ricco di acidi grassi omega 3 e di selenio.

    Sardine

    Sardine

    Abbondano di acidi grassi omega 3 e riducono gli attacchi di cuore.

    Semi di Chia

    Semi di Chia

    Aiutano a ridurre l'accumulo di colesterolo "cattivo".

    Tè verde

    Tè verde

    E' in grado di ridurre i coaguli di sangue.

    Uva passa

    Uva passa

    E' in grado di ridurre la pressione alta.

    Vino rosso

    Vino rosso

    E' ricco di resveratrolo e di altri antiossidanti, che aumentano la salute delle arterie.