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Fitness: circuito ai cavi per scolpire il fisico

Fitness: circuito ai cavi per scolpire il fisico
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    Fitness: circuito ai cavi per scolpire il fisico

    Con questo super circuito per la parte superiore del corpo che comprende esercizi multi articolari per i gruppi muscolari più grandi (rematore, pull down per i dorsali) ed esercizi specifici per braccia e addominali (spinta in basso, curl, crunch al cavo) lavorerete su tutto il corpo scolpendolo rapidamente: ecco la scheda.

    E’ utile perchè è un circuito con i cavi, esercizio che sa sfruttare il vantaggio della tensione continua, tensione che non c’è nei normali pesi. La scheda comprende alcuni esercizi che forse non avete mai fatto, in particolare il rematore al cavallo in piedi, che richiede notevole lavoro di stabilizzazione centrale. Noterete che non ci sono esercizi per i pettorali, quindi se volete allenarli lo stesso giorno, dovrete completare l’allenamento con distensioni, croci e cross-over.

    Il circuito è da fare 3-4 volte ad allenamento riposando tre minuti alla fine di ogni circuito.

    Per risparmiare tempo, usate la sbarra lunga della lat-machine per tutti gli esercizi, cambiando presa secondo necessità (ampia per i pull-down, stretta per curl e spinte in basso).

    In genere, tra un esercizio e l’altro occorre modificare l’altezza della puleggia, ma è un operazione piuttosto veloce. Per ogni esercizio, adeguate il carico in modo da raggiungere il cedimento a 12 ripetizioni.

    Ecco gli esercizi: ( tra parentesi l’altezza della puleggia) con a fianco le ripetizioni

    - rematore in piedi al cavo (media) 12
    - spinta in basso (alta) 12
    - curl in piedi (bassa) 12
    - torsioni in piedi (media) 12
    - tirata al mento (bassa) 12
    - pull-dawn (alta) 12
    - crunch al cavo in ginocchio (alta) 12

    Se volete una full body o se siete ai cavi e siete in attesa che si liberi qualche altro macchinario potrebbe essere quello che cercavate.

    Foto da marcocrupi

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