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Esercizi per dimagrire la pancia [FOTO & VIDEO]

Esercizi per dimagrire la pancia [FOTO & VIDEO]
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    Esercizi per dimagrire: pancia piatta e addominali tonici

    Gli esercizi per dimagrire la pancia si rivelano fondamentali per perdere quei chili in più che abbiamo accumulato nel corso del tempo. In genere si pensa a ricorrere ad una dieta, per smaltire il grasso in eccesso. Tuttavia non dobbiamo trascurare nemmeno l’opportunità di poter provvedere con un adeguato allenamento fisico. Gli esercizi che possiamo fare a questo proposito, per avere una pancia piatta, sono di due tipi. Si tratta di cimentarsi negli addominali e allo stesso tempo nel cercare di dare tono ai fianchi. Vediamo insieme quali esercizi è possibile fare per smaltire quei rotolini antiestetici sul nostro addome.

    Gli addominali

    Eseguire gli addominali è molto importante, per rinforzare i muscoli e per definire il ventre, anche se non si ha molto tempo da impiegare nell’esercizio fisico. Non per forza occorre andare in palestra, ma ci si può allenare anche comodamente a casa, con qualche piccolo accorgimento.

    Si inizia dagli addominali alti. Ci si distende a terra, appoggiando le gambe sulla palla medica o, in alternativa, su una sedia. Le mani vanno messe dietro la testa, in modo da tenere i gomiti aperti. Si cerca di alzare la parte superiore del corpo, contraendo gli addominali ed evitando di piegare il collo. Nella fase di contrazione si deve cercare di alzarsi il più possibile, mentre si procede all’espirazione. Si ritorna poi alla posizione iniziale. L’esercizio va ripetuto per 30 volte.

    Lo stesso tipo di movimenti deve essere eseguito per gli addominali obliqui. Si mettono le mani dietro la testa e si porta il gomito verso il ginocchio, mantenendo in tensione tutta la fascia degli addominali. La pancia va tenuta in su e la schiena deve essere tenuta appoggiata a terra. Le gambe devono essere piegate e messe l’una sull’altra.

    Gli esercizi per i fianchi

    Per dimagrire la pancia è essenziale anche agire sui fianchi, in modo che questi possano essere tonici, definiti e ben scolpiti. Vediamo alcuni esercizi che si possono fare a questo scopo. Ci si deve sdraiare sul fianco, mantenendo le gambe tese. Il braccio va appoggiato a terra con il gomito piegato. Si deve fare forza sul braccio e vanno sollevati il busto e le gambe, mentre l’altra mano va posta sul fianco. Si contraggono glutei e addominali, mantenendo questa posizione per qualche secondo. L’esercizio si ripete 5 volte per lato.

    Un altro esercizio, sempre per i fianchi, consiste nello sdraiarsi a pancia in su e tenere le gambe tese, mentre con esse si sostiene una palla medica. Si devono mettere le mani dietro la testa e si deve cercare di non piegare i gomiti. A questo punto si procede a sollevare la parte alta del busto e la testa, come se fossero un pezzo unico. Il corpo sollevato deve essere portato il più possibile verso la palla. Si devono eseguire 15 ripetizioni per 3 volte.

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