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Dolori al collo: 9 esercizi da fare alla scrivania

Dolori al collo: 9 esercizi da fare alla scrivania
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    Dolori al collo: 9 esercizi da fare alla scrivania

    Per i dolori al collo possono essere utili alcuni esercizi da fare alla scrivania. Spesso ti accorgi di non avere il tempo di seguire una fisioterapia mirata, che potrebbe aiutarti a risolvere il problema. Ti ritrovi così a gestire con molta difficoltà un dolore fastidioso, dovuto spesso alla vita troppo sedentaria e all’assunzione di una postura sbagliata. Non è necessario avere molto tempo, basta fare alcuni esercizi da eseguire direttamente sul luogo di lavoro, mentre ti dedichi ai tuoi impegni. Ecco qualche dritta da tenere in considerazione.

    Ecco un utile esercizio di stretching. Posiziona le mani dietro la testa, fai ricadere il capo in avanti con le braccia che esercitano un certo peso e mantieni questa posizione per qualche secondo.

    Inclina la testa sul lato destro, metti la mano destra sopra l’orecchio sinistro e spingi verso la spalla. Mantieni la posizione per qualche secondo e poi ripeti sul lato sinistro.

    Prova a ruotare il viso verso destra, fino a quando riesci. Mantieni questa posizione effettuando qualche respiro e torna verso il punto iniziale. Ripeti il movimento dal lato sinistro.

    Utilizza lo schermo del computer della tua scrivania come punto di riferimento. Muovi il viso e il collo in avanti proprio verso il pc e poi ritorna indietro.

    Passa ai movimenti con le spalle. Mantieni le braccia lungo la sedia.

    Fai un respiro e solleva le spalle verso le orecchie. Poi prova a buttare fuori l’aria accumulata nel torace e ritorna a posizionare le braccia in modo rilassato. Ripeti per circa 5 volte il movimento.

    Metti le mani dietro la nuca ed esegui un movimento che porta a chiudere i gomiti e poi a riaprirli. Mentre chiudi i gomiti espira e mentre li riapri inspira.

    Metti le mani ai fianchi e prova a portare i gomiti verso la parte posteriore del corpo, cercando di aprire il più possibile nella zona del petto.

    Prova a fare dei piccoli esercizi di sollevamento anche da seduto. Sfrutta proprio la tua posizione sulla sedia per mantenere allenate le spalle. Metti le mani sui braccioli e cerca di sollevarti gradualmente. Non è necessario che ti sollevi del tutto, ma è importante cercare di evitare di portare le spalle in avanti.

    Prova a fare dei piccoli esercizi che coinvolgono sia il viso che la spalla. Da una posizione di partenza frontale, cerca di girare il viso verso la spalla destra. Contemporaneamente piega la testa verso il basso. Poi metti la mano destra dietro la nuca e cerca di trazionare lentamente verso il basso. Mantieni per qualche secondo questa posizione e poi ripeti dal lato sinistro.

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