Dieta plank: come funziona, il menù e i risultati

Le feste hanno lasciato come ricordino qualche chilo di troppo, che magari si è accumulato sulla pancetta preesistente? Niente paura, con la dieta plank potete perdere ben 9 chili in soli 15 giorni. Vi spieghiamo tutto all'interno del nostro approfondimento dedicato alla salute, non solo come funziona la dieta plank, ma anche un esempio di menù da seguire per cominciare a dimagrire subito.

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    Dieta plank: come funziona, il menù e i risultati

    Il nostro approfondimento di oggi dedicato alla salute vede protagonista la dieta plank. Parleremo di come funziona, il menù e i risultati che si ottengono da questo regime alimentare molto restrittivo, che però promette di perdere ben 9 chili in soli 15 giorni: insomma, una vera e propria manna per chi ha qualche chilo da smaltire accumulatosi nel periodo delle feste (o anche prima). Come tutte i regimi alimentari iperproteici, anche la dieta plank è molto ferrea e praticamente non ammette nessuna o quasi variazione sul tema, tenendo comunque in conto che ogni sgarro vi farà perdere meno peso del previsto.

    Cos’è la dieta plank e come funziona

    Ma cos’è la dieta plank e come funziona? La dieta plank è un regime alimentare molto restrittivo, iperproteico e ipocalorico, da non seguire per più di due settimane. Sebbene non vi sia una paternità sicura circa la dieta plank, di certo è molto diffusa come dieta lampo, che consente di perdere peso in tempi rapidi e senza seguire nessun periodo di mantenimento, condizione comune invece a tutte le diete.

    I risultati possono variare da soggetto a soggetto, ma la dieta plank promettere di perdere ben 9 chili in soli 15 giorni. Ciò è possibile poiché l’apporto di carboidrati e zuccheri è ridotto all’osso, a vantaggio dell’assunzione di grandi quantità di proteine: questo constringe il corpo ad attivare quasi esclusivamente il metabolismo proteico, che com’è noto è più dispendioso in termini di energia.

    Il menù da seguire per la dieta plank

    Il menù da seguire per la dieta plank è molto restrittivo e non ammette cambi, nè variazioni: d’altronde, per ottenere questo tipo di risultati, ci deve essere necessariamente un prezzo da pagare. In linea generale, il menù tipico prevede uno schema fisso da seguire per due settimane soltanto, dove i cibi possono essere mangiati nelle quantità desiderate: tale “vantaggio”, ovvero quello di non dover pesare gli alimenti, è tipico delle diete iperproteiche, ma la moderazione è sempre la scelta giusta. Talune varianti della dieta plank precisano in due sole occasioni che gli alimenti abbiano un peso, ovvero nel caso del formaggio – non più di 50 gr – e in quello dello yogurt – non più di 250 gr.

    Di seguito trovate il menù da seguire per la dieta plank originale più diffuso:

    Lunedì

    Colazione: caffè amaro

    Pranzo: due uova cucinate senza grassi e spinaci bolliti

    Cena: carne arrosto o una bistecca con contorno di insalata

    Martedì

    Colazione: caffè amaro e un piccolo panino

    Pranzo: una fetta di carne o una bistecca, lattuga e cicoria. E’ consentito un frutto di stagione a piacere

    Cena: prosciutto cotto e un’arancia

    Mercoledì

    Colazione:caffè amaro e un panino piccolo

    Pranzo: uova cucinate senza grassi e pomodori all’insalata come contorno

    Cena: prosciutto cotto e insalata mista.

    Giovedì

    Colazione: caffè amaro e un piccolo panino

    Pranzo: un uovo sodo con contorno di carote crude o cotte

    Cena: yogurt scremato e un frutto.

    Venerdì

    Colazione: caffè amaro e un piccolo panino

    Pranzo: pesce lesso e pomodori

    Cena: una bistecca con contorno di lattuga e cicoria.

    Sabato

    Colazione: caffè amaro e un piccolo panino

    Pranzo: petto di pollo grigliato

    Cena: un uovo sodo e carote crude o cotte

    Domenica

    Colazione: una tazza di tè senza zucchero. Se lo gradite potete aggiungere una fettina di limone

    Pranzo: bistecca alla griglia e un frutto a scelta

    Cena: libera

    I risultati della dieta plank

    A seconda del soggetto, la dieta plank promette di perdere 9 chili in soli 15 giorni, ma vi troverete davanti un regime alimentare molto duro da seguire, che potrebbe non essere l’ideale specie se fate un tipo di lavoro molto intenso o che richiede grande concentrazione. Considerate che i risultati della dieta plank sono controversi, perché se da una parte si riescono a perdere effettivamente parecchi chili in poco tempo, specie se si è molto in sovrappeso, dall’altra c’è da dire che siamo davanti ad una dieta sbilanciata, che potrebbe intaccare il metabolismo e farvi ingrassare di nuovo e di più in una fase successiva.

    Inoltre, c’è da precisare che solo chi è perfettamente sano può seguire la dieta plank, mentre è sconsigliata per chi soffre di diabete, colesterolo alto, patologie renali, anemia e alle donne in gravidanza.