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Dieta Jay Cutler: l’alimentazione del noto culturista

Dieta Jay Cutler: l’alimentazione del noto culturista
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    Dieta Jay Cutler: l’alimentazione del noto culturista

    La dieta di Jay Cutler è quella che potremmo definire a tutti gli effetti l’alimentazione del culturista. Il noto campione sportivo, tuttavia, ha reso noto di seguire un regime alimentare, che è stato ampiamente criticato, anche perché non corrisponde al nostro concetto tipico di alimentazione sana. I nutrizionisti raccomandano di non far mancare nella nostra dieta la frutta e la verdura, limitando l’assunzione dei grassi, che causano il rischio di incorrere in diverse malattie. E’ logico che, per sviluppare la massa muscolare, sono importanti le proteine. Ma Jay Cutler sa di esagerare?

    Jay Cutler ha dichiarato di apportare al suo organismo 7.100 calorie. Lui avrebbe voglia di stare senza mangiare anche cinque o sei ore. Preferisce il cibo freddo a quello caldo ed è per questo che evita spesso di mangiare fuori. Ogni notte all’1 mangia due panini con quattro hamburger ciascuno, tipico cibo da fast food, con tanto di patatine fritte.

    Il noto culturista ha dichiarato di non dormire mai otto ore di fila, perché si sveglia sempre per mangiare. Inoltre ha fatto presente di ricorrere anche a vari supplementi alimentari, come vitamine e sali minerali. I suoi preferiti sono lo zinco, il calcio, il magnesio, la vitamina B e la C. Il livello di energia che vuole mantenere è sempre molto elevato, per dare ai suoi muscoli il necessario “combustibile” da utilizzare.

    Mangia circa dieci volte al giorno, cominciando fin dalle 7 del mattino. Quattro pasti avvengono prima del suo allenamento pomeridiano e sei in tutto il resto del giorno e nell’arco della notte.

    Per beneficiare di maggiori carboidrati, aggiunge alla sua dieta anche la farina d’avena, non rinunciando alle proteine e al riso magro.

    Come fonte di proteine, utilizza soprattutto bistecche, pollo e pesce. Come verdure, si nutre principalmente di broccoli e asparagi. L’obiettivo è quello di riuscire a garantire lo sviluppo della massa magra muscolare, in abbinamento ad un programma specifico di body building.

    Alcuni dei pasti di Jay Cutler sono concentrati proprio in corrispondenza degli allenamenti, per recuperare le calorie perse durante l’attività fisica. Molti hanno criticato questa alimentazione, perché non la ritengono affatto adatta ad uno stato di salute generale. In effetti questo tipo di dieta suscita parecchie perplessità. E’ pur vero che l’alimentazione personalizzata rappresenta un punto forte delle moderne conquiste della scienza alimentare, ma bisogna sempre chiedersi quale sia il rapporto costi-benefici tra alimentazione e forma fisica.

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