Dieta Beverly Hills a base di frutta

Dieta Beverly Hills a base di frutta
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    Dieta Beverly Hills a base di frutta

    La dieta Beverly Hills è stata ideata da Judy Mazel nel lontano 1981: nel 1997 ne è nata una nuova versione, detta la New Beverly Hills Diet. Questa dieta è basata prevalentemente sul consumo di frutta esotica e sul lavoro degli enzimi che sono dei catalizzatori.

    Secondo Mazel il il corpo umano ha bisogno di alcuni enzimi per assimilare il cibo, differenti a seconda dell’alimento ingerito: per questo vanno ingeriti alimenti che facilitano il processo di digestione. Seguendo alcune regole questa dieta promette di perdere circa 7 kg in 5 settimane: sarà vero?


    - Il metodo:

    - La dieta si basa sul quasi esclusivo consumo di frutta, possibilmente quella esotica, i cui frutti contengono enzimi digestivi. Durante i primi 7 giorni si mangia solo ed esclusivamente frutta esotica, soprattutto ananas.
    - Si tratta di una dieta dissociata in cui il consumo di frutta e proteine è fortemente distanziato: separare carboidrati, proteine e grassi è fondamentale per Mazel per favorire la digestione.
    - Una curiosità? Oltre all’acqua, l’unica bevanda ammessa è lo champagne. Si vede che arriva dalla terra delle star?
    - I cibi da evitare sono il latte e derivati, lo zucchero semplice, il sale e tutte le bibite dolcificate.


    - Ricette:


    1° giorno

    Soltanto ananas: concludete la giornata con pannocchie e insalata.


    2° giorno

    Colazione: prugne
    Spuntino di fragole
    Pranzo: verdure lesse con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
    Spuntino con una mela
    Cena: pesce grigliato 200 grammi


    3° giorno

    Colazione: uva, bianca e nera
    Spuntino di frutti di bosco
    Pranzo: minestrone di verdure con 1 fetta di pane, uva
    Spuntino con arance
    Cena: pollo o tacchino 200 grammi


    4° giorno

    Colazione: pere
    Spuntino con ananas
    Pranzo: papaya
    Spuntino con mandarini
    Cena: manzo 200 grammi


    5°giorno

    Colazione: kiwi
    Spuntino con fragole
    Pranzo: anguria o melone
    Spuntino con banana
    Cena: Riso al vapore con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva o 2 patate al forno


    - Punti deboli:

    Questa dieta si basa su concetti discutibili. Numerosi i punti da chiarire:

    - Ripartizione dei macronutrienti: frutta, frutta e frutta! I nutrienti sembrano essere indirizzati in maniera eccessiva verso la frutta. Secondo alcuni, quindi, seguire questa dieta per più di un mese può portare a rischi relativi a carenze nutrizionali: da evitare quindi in particolare per donne in gravidanza, bambini o chi ha una vita sportiva intensa.

    - Teoria mai provata: i principi di questa dieta si basano sull’idea che il corpo umano non assimila gli alimenti e le sostanze nutritive in essi contenuti finchè questi non vengono digeriti. Una teoria mai provata scientificamente.

    - Esercizio fisico: non viene accennato quale e come effettuare esercizi. Inoltre, data la bassa assunzione di calorie, sarebbe comunque difficile fare sport. Sono anche assenti indicazioni per quanto riguardo il conteggio delle calorie e il dosaggio dei cibi.

    Insomma, ok mangiare frutta ma attenzione a non portare a degli squilibri nutrizionali il vostro corpo: chiedete comunque informazioni al vostro medico o a un nutrizionista prima di intraprendere un periodo prolungato di diete di questo tipo.

    Foto da gepiblu

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