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CrossFit: 7 esercizi per allenarsi a casa

CrossFit: 7 esercizi per allenarsi a casa
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Ultimo aggiornamento: Lunedì 04/01/2016 16:02

    crossfit esercizi per allenarsi a casa

    CrossFit: vediamo gli esercizi per allenarsi a casa. Chi l’ha detto che per un corretto programma di allenamento bisogna necessariamente andare in palestra? Anche tra le mura domestiche possiamo effettuare degli esercizi utili per il nostro benessere, grazie al CrossFit, un programma di rafforzamento fisico creato nel 2000 da Greg Glassman e Lauren Jenai che prevede la combinazione di differenti movimenti e discipline sportive. Il CrossFit a casa può essere effettuato con vari esercizi a corpo libero, che non prevedono l’uso di attrezzi e che potenziano la resistenza muscolare, la forza, la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione. Ecco alcuni consigli.

    squat crossfit

    Mettiamoci in piedi, con le gambe distanti circa 40 centimetri tra di loro. Abbassiamoci piegando le ginocchia e teniamo le braccia sollevate facendo corrispondere le mani con la linea delle spalle. Muoviamo il bacino all’indietro e facciamo scendere la linea in verticale. Riportiamo poi gli arti inferiori nella posizione di partenza.

    push up crossfit

    Gli esercizi di push-up costituiscono un movimento perfetto per aumentare la forza muscolare coinvolgendo anche la parte inferiore del corpo. Anche questo esercizio può essere svolto a casa, senza attrezzi. Distendiamoci sul pavimento e appoggiamoci sulle mani posizionate 10 centimetri più larghe delle spalle. Il busto deve rimanere dritto e i piedi vanno appoggiati sulle punte con il tallone alzato. Scendiamo con il petto verso il pavimento mantenendo il busto dritto e poi torniamo alla posizione di partenza. Questo esercizio è ottimo anche per potenziare le spalle.

    sit up crossfit

    Sdraiamoci supini mantenendo le ginocchia flesse e i piedi appoggiati a terra. Mettiamo le punte delle dita dietro le orecchie mantenendo i gomiti aperti. Curviamo la parte superiore del corpo in alto verso le gambe, senza staccare i piedi dal pavimento e mantenendo la testa allineata al corpo. Abbassiamoci di nuovo per tornare alla posizione di partenza.

    lunge diagonale crossfit esercizi

    Uno degli esercizi che possiamo effettuare per rimanere in forma è il lunge diagonale. Mettiamoci in posizione eretta, con i piedi alla larghezza dei fianchi. Facciamo un passo in avanti con un piede e flettiamo il ginocchio della gamba posteriore. Formiamo con il ginocchio della gamba anteriore un angolo di 90 gradi. Ritorniamo alla posizione di partenza.

    salto laterale crossfit esercizi

    Mettiamoci in posizione eretta su una gamba, teniamo un ginocchio leggermente piegato e l’altra gamba sollevata. Saltiamo di lato, atterrando sul piede opposto. Facciamo una pausa e saltiamo in alto, ritornando alla posizione di partenza.

    addominali incrociati crossfit esercizi

    Sdraiamoci supini con braccia e gambe tese. Solleviamo leggermente le gambe contraendo gli addominali. Solleviamo la testa e le spalle, portando le gambe in direzione delle spalle. Contemporaneamente portiamo le braccia ai fianchi. Torniamo alla posizione di partenza.

    squat jack crossfit esercizi

    Vediamo adesso un altro esercizio utile da effettuare a casa, lo squat jack. Mettiamoci in posizione eretta, con le mani chiuse dietro la testa e i piedi attaccati. Spingiamo il bacino indietro. Saltiamo divaricando i piedi lateralmente. Saltiamo nuovamente per tornare alla posisizione di partenza.

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