Come perdere peso, 8 consigli dedicati all’uomo

Come perdere peso con alcuni consigli dedicati all’uomo: regole pratiche di vita quotidiana per restare in forma o per smaltire i chili di troppo, anche mangiando correttamente.

da , il

    Come perdere peso? Alcuni consigli dedicati all’uomo, per restare in forma o per ritrovare il proprio benessere, se si sono accumulati dei chili di troppo. Non è soltanto un fatto di estetica, ma una questione di salute. Il sovrappeso può influire negativamente sul benessere generale, determinando le condizioni che predispongono all’insorgenza di molte malattie. Proprio per questo è importante seguire alcune regole pratiche da applicare nella vita quotidiana, che consentano di dimagrire in modo efficace.

    Foto di asierromero / Freepik

    1. Fai movimento

    Una delle azioni fondamentali da compiere per perdere i chili accumulati consiste nel fare movimento. Cerca di ritagliarti qualche spazio durante la giornata per praticare uno sport o per fare una semplice passeggiata al parco. Anche camminare o andare al lavoro senza prendere l’automobile possono contribuire ad una corretta forma fisica.

    2. Impara a fare la spesa

    Quando vai a fare la spesa, cerca di non essere a stomaco vuoto. La sensazione di fame può spingere a comprare più facilmente cibo spazzatura. Preferisci il reparto ortofrutta e leggi le etichette, facendo attenzione ai grassi.

    3. Non mangiare fuori casa

    Quante volte, per mancanza di tempo, ti sei ritrovato a mangiare qualcosa al ristorante, perché non hai avuto occasione di cucinare? Dovresti evitare, perché fuori casa è sempre difficile controllare gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei cibi.

    4. Mangia insalata prima dei pasti

    Un piccolo trucco per ritrovare pienamente il senso di sazietà ed evitare di abbuffarsi a tavola: prima di ogni pasto bevi un bicchiere di acqua e mangia insalata con poco condimento.

    5. Evita l’alcol

    Troppi cocktail e superalcolici contengono spesso calorie in eccesso. Dovresti evitare di bere troppo alcol, se vuoi dimagrire. Potresti ricorrere a cocktail analcolici alla frutta, prestando attenzione all’eventuale presenza di zuccheri aggiunti.

    6. Togli il grasso

    Quando mangi gli insaccati, per esempio il prosciutto crudo, quello cotto o il salame, togli i pezzi di grasso più visibili. In generale non dovresti mangiare gli insaccati, perché abbondano di sale, però qualche piccolo accorgimento può fare bene alla linea.

    7. Preferisci il pesce

    Rispetto alla carne, il pesce, in particolare quello azzurro, è più salutare e meno ricco di calorie. Soprattutto è ottimo per contribuire alla protezione del cuore.

    8. Non saltare i pasti

    Il segreto per dimagrire, a differenza di quanto si potrebbe comunemente pensare, consiste nel non saltare i pasti, soprattutto la colazione. Quest’ultima dovrebbe essere abbondante, ma leggera, per esempio a base di cereali integrali e frutta.