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Come non ingrassare: dormire almeno 7 ore

Come non ingrassare: dormire almeno 7 ore
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    Come non ingrassare: dormire almeno 7 ore

    Una ricerca canadese ha rivelato che chi ogni notte trascorre dormendo la giusta quantità di tempo, cioè da sette a otto ore, rischia meno di ingrassare rispetto a chi invece, dorme poco o troppo. Scopriamo il perchè.

    La ricerca è stata curata dagli studiosi della Laval University di Quebec, in Canada e pubblicata sulla rivista specializzata in medicina del sonno Sleep.

    Gli scienziati hanno seguito le abitudini di quasi 300 adulti tra i 21 e i 64 anni di età per un periodo di sei anni e hanno scoperto che chi riposava meno si 6 ore per notte, in media , in sei anni aumentava il peso almeno di 2 kg in più a chi dormiva per sette ore o otto per notte.

    Chi invece , dormiva per più di otto ore per notte ingrassava almeno 1 kg e mezzo in più. Gli aumenti di peso , però in tutti i casi possono essere anche più pronunciati e arrivare fino a 6 kg In queste persone sale anche il rischio di obesità, cresce del 27% se si dorme troppo poco e del 21% se si dorme troppo.

    Viene da pensare come mai a stare di più di notte a dormire, periodo in cui siamo fermi ad un letto e il consumo calorico è minore, aiuta a non ingrassare. Ciò che fa la differenza è l’effetto di una privazione cronica del sonno sull’organismo: vediamo i suoi effetti.

    Ad essere coinvolti sono i circuiti nervosi che controllano l’alimentazione: la privazione del sonno fa abbassare il livello della leptina, una proteina presente nel sangue che è in grado di controllare l’appetito e sembra influire sul modo in cui il cervello regola il senso di sazietà. La privazione del sonno, al contrario, aumenta il livello di un altro ormone, la grelina, che contribuisce ad aumentare l’appetito e di conseguenza l’ago della bilancia.

    Ricordate quindi di dormire almeno otto ore e altro punto spesso sottovalutato, di andare a dormire di sera, non a non notte inoltrata: il corpo riposa infatti al massimo nel periodo compreso tra l’una e le tre di notte. Seguite queste dritte e sarete sicuramente più riposati e più… magri!

    Foto da lamirlet

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