Come motivarsi per non mollare la palestra

Come motivarsi per non mollare la palestra
da in Allenamento, Consigli Salute e Fitness, Palestra, Workout
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 08/07/2015 19:09

    come-motivarsi-per-non-mollare-la-palestra

    Come motivarsi per non mollare la palestra? Può capitare di cominciare ad allenarsi con una certa regolarità, per poi ritrovarsi a lasciar perdere tutto. Ti lasci prendere dalla fatica, dalla noia, ti ritieni troppo pigro per poter continuare o forse i tuoi impegni quotidiani ti impediscono di ritagliare lo spazio giusto per poter frequentare la palestra. E’ importante non lasciarsi andare, ma trovare sempre le ragioni per andare avanti con l’attività fisica. Raggiungere un obiettivo non è mai molto facile, ma se sei costante potrai beneficiare di tutti gli effetti che lo sport comporta per il tuo benessere psicofisico.

    1. Riconosci i tuoi progressi riconosci-i-tuoi-progressi

    Datti un vantaggio in più e riconosci che nel tempo stai facendo dei buoni risultati, anche in termini di costanza. Sii consapevole di quanto hai già fatto e di ciò che occorre ancora fare. Abituati a tenere un diario, in cui annoterai i tuoi passi in avanti.

    2. Renditi conto dei cambiamenti positivi renditi-conto-dei-cambiamenti-positivi

    Se il tuo obiettivo è allenarti per dimagrire velocemente, prova a constatare, di volta in volta, i cambiamenti positivi che stai riscontrando. Anche utilizzare un buco della cintura in meno può essere una conquista, per ritrovare la carica giusta e continuare ad allenarti con regolarità.

    3. Concentrati su dei sotto-obiettivi concentrati-su-dei-sotto-obiettivi

    Tieni sempre presente il tuo obiettivo da raggiungere nel lungo tempo, ma allo stesso tempo, per non commettere uno degli errori più comuni dell’allenamento in palestra, ricordati che esistono dei sotto-obiettivi, che puoi conquistare progressivamente. Piuttosto che mirare all’obiettivo finale, concentrati su quelli che si possono raggiungere ad un livello intermedio.

    4. Allenati in gruppo allenati-in-gruppo

    Allenarsi da soli può essere davvero noioso, quindi è meglio sfruttare la compagnia di un gruppo di allenamento, degli amici con cui andare in palestra. Sicuramente ti divertirai di più, potrai socializzare e avere l’occasione di conoscere gente nuova.

    5. Prova a divertirti prova-a-divertirti

    Ti sei mai ritrovato a rimandare il tuo allenamento in palestra? Forse la spiegazione consiste nel fatto che ti stai annoiando troppo. Cerca, quindi, di correre ai ripari scegliendo la modalità giusta, per divertirti. Fai gli esercizi che più ti piacciono e considerali come se fossero un gioco.

    6. Impara a gestire lo stress impara-a-gestire-lo-stress

    Non considerare la palestra come un’altra fatica da fare necessariamente dopo una giornata di duro lavoro. Abituati a considerare l’allenamento come un rimedio contro lo stress e le tensioni che hai accumulato nel corso della giornata. In questo modo ti sentirai sicuramente più motivato a fare uno sforzo in più.

    7. Riconosci i benefici riconosci-i-benefici

    Dopo la palestra ti senti più rilassato, riesci a riposare e a dormire meglio e ti senti più giovane. Impara a prendere consapevolezza di tutto ciò e renditi conto di come sia importante allenarti con regolarità. Se consideri tutti i benefici, a cui ti porta l’attività fisica, non avrai altre scuse.

    8. Concediti qualche premio concediti-qualche-premio

    L’attività fisica va abbinata generalmente ad una dieta ipocalorica. Tuttavia qualche strappo alla regola si può anche fare. Prova a concederti qualche piatto più sostanzioso a tavola, magari il tuo preferito. Ti sentirai più appagato.

    9. Non prenderti troppo sul serio non-prenderti-troppo-sul-serio

    Può capitare di avere una giornata no e di non avere assolutamente voglia di fare nulla. E’ arrivato il momento di non prenderti troppo sul serio. Meglio accettare i propri limiti, piuttosto che sentirsi frustrati dai sensi di colpa. Se un giorno non te la senti di allenarti, puoi anche concederti un po’ di riposo e dedicarti a te stesso.

    10. Condividi i tuoi obiettivi condividi-i-tuoi-obiettivi

    Non tenere per te gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso l’allenamento. Parlane con i tuoi familiari o con i tuoi amici, esprimili utilizzando anche il tuo social network preferito. In questa maniera ti sentirai più motivato.

    1021