Come depurarsi prima delle feste di Natale, tutti i consigli

Come depurarsi prima delle feste di Natale, tutti i consigli

    come depurarsi prima delle feste di natale

    Come depurarsi prima delle feste di Natale? I consigli utili per rimettersi in sesto prima che inizino le grandi abbuffate natalizie. Capita, nel periodo delle feste, di ritrovarsi alle prese con pranzi e cene succulente, che ci inducono a mangiare molto di più del solito. Finiamo con l’accumulare molte calorie, oltre che qualche chilo di troppo. Per questo dovremmo preparare il nostro organismo a prevenire i danni alimentari provocati dalle grandi abbuffate. Uno dei modi per farlo consiste nel seguire delle regole di vita quotidiana da applicare all’alimentazione, per depurare il corpo e arrivare più pronti ad affrontare le abbuffate di Natale. Vediamo come fare a livello pratico e quali cibi scegliere.

    frutta depurarsi feste natale

    Prima delle feste, è bene mangiare molta frutta, non dopo i pasti principali, ma soprattutto come spuntino o a colazione. Scegliamo le mele e le arance, dalle numerose proprietà benefiche. Prepariamo una macedonia da consumare all’inizio della giornata ed evitiamo i frutti che apportano troppe calorie, come i fichi, l’uva e i cachi.

    verdure depurarsi feste natale

    Anche le verdure ci aiutano a depurarci prima del periodo delle grandi abbuffate delle feste, grazie ai numerosi sali minerali e alle vitamine che contengono. Per beneficiare di più di queste sostanze nutritive, le verdure andrebbero consumate soprattutto crude. Possiamo preparare delle ottime insalate, da condire con l’olio extravergine d’oliva e il succo di limone. Le verdure tipiche dell’inverno, in particolare la zucca e il cavolo, possono essere sfruttate per preparare le zuppe, che ci permettono di fare il pieno di elementi vitaminici essenziali per mantenere il nostro stato di salute e che ci garantiscono la possibilità di non ingrassare durante le feste di Natale.

    tisane depurarsi feste natale

    Anche alcune tisane dalle proprietà disintossicanti possono essere utili per depurarci prima delle feste natalizie. Sono ottime per disintossicare il corpo dalle tossine e dallo stress che accumuliamo durante il giorno. Sono soprattutto tisane a base di anice, finocchio, cardamomo, coriandolo, sedano, che sono dotate di importanti proprietà digestive e calmanti.

    acqua depurarsi feste natale

    Dovremmo assicurarci di bere la giusta quantità di acqua ogni giorno, per garantire un’efficace idratazione del nostro organismo. Naturalmente ci aiuta anche l’acqua che utilizziamo per preparare le tisane con le erbe depurative. E’ buona abitudine iniziare la giornata bevendo a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta di succo di limone.

    cereali integrali depurarsi feste natale

    Per fare il pieno di fibre, può essere importante consumare i cereali integrali. Le fibre aiutano l’organismo a depurarsi, mantenendo in buono stato di salute l’apparato digerente. Ben vengano quindi le colazioni a base di orzo, farro e i pranzi che sfruttano le proprietà del riso integrale.

    730

    PIÙ POPOLARI