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Come aumentare la massa muscolare delle gambe, tutti i consigli

Come aumentare la massa muscolare delle gambe, tutti i consigli
    Come aumentare la massa muscolare delle gambe, tutti i consigli

    Scopriamo come aumentare la massa muscolare delle gambe, con tutti i consigli che possono risultare utili. L’allenamento per le gambe rimane un punto fondamentale non solo per chi pratica sport, ma per chi mantiene uno stile di vita attivo. Spesso gli arti inferiori sono sottoposti ad una grande sollecitazione anche nelle azioni che compiamo tutti i giorni. Per questo motivo è essenziale poter contare su muscoli potenziati e su articolazioni più flessibili anche per essere meno a rischio traumi ed infortuni. Ma come fare? Vediamo alcune pratiche, da eseguire anche a casa e a corpo libero, che ci possono aiutare.

    Lo squat si rivela fondamentale per far lavorare in modo coordinato i gruppi muscolari delle gambe e dei glutei. Mettiti davanti allo specchio, mantenendo la schiena dritta. Porta il petto in fuori e contrai gli addominali. Allarga le gambe, mettendole alla larghezza del bacino e tenendo le punte dei piedi aperte a 45 gradi. Rimani in questa posizione per qualche secondo, con le ginocchia in linea con i piedi e i talloni ben posizionati a terra. Piega le gambe, fino ad avere le cosce parallele al pavimento. Metti le braccia tese in avanti e torna nella posizione iniziale.

    Come aumentare la massa delle gambe? La corsa è un allenamento importante per rassodare le cosce, le gambe e i glutei, ma anche i fianchi.

    E’ consigliabile fare jogging per un tempo massimo di 40 minuti, magari alternando corsa e camminata veloce. Ci si può dedicare a questo allenamento a giorni alterni, evitando di correre eccessivamente. Man mano che si pratica la corsa, si possono aumentare il ritmo e l’intensità dello sforzo.

    Con la bici possiamo allenare i muscoli delle gambe secche. Attraverso questo esercizio fisico, i quadricipiti e i polpacci aumentano le loro capacità funzionali. Allo stesso tempo riusciamo a mettere in atto un meccanismo di prevenzione per le articolazioni, perché i movimenti circolari contribuiscono a proteggere le cartilagini.

    Forse pensi che allenandoti ogni giorno puoi far crescere i muscoli delle gambe più velocemente. Non è così, perché è bene dedicarsi all’aumento della massa muscolare soltanto a giorni alternati, due o tre volte alla settimana. E’ essenziale che i gruppi muscolari abbiano il tempo di riposarsi e di rigenerarsi dopo l’allenamento.

    Un altro mito da sfatare è il fatto che tante ore di seguito di esercizio portino a muscoli più grandi: meglio sessioni di allenamento brevi e intense. Dedica particolare cura al modo giusto di svolgere ogni esercizio. Informati bene, anche con l’aiuto di un esperto, sulla posizione più corretta da tenere quando ti alleni, in modo da poter essere consapevole degli eventuali errori commessi.

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