Come aumentare la massa corporea velocemente: consigli pratici

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    Come aumentare la massa corporea velocemente: consigli pratici

    Come aumentare la massa corporea velocemente? Ti diamo alcuni consigli pratici che ti potranno essere utili. Se vuoi mostrare un fisico da palestrato e non lasciare nulla al caso nemmeno nelle tue conquiste amorose, pensa bene ad allenare i tuoi muscoli. Addominali scolpiti, bicipiti gonfi, pettorali da urlo: ti diciamo come fare.

    Mangia di più

    L’allenamento per costruire la massa muscolare è importante, ma lo è anche l’alimentazione. Se non mangi abbastanza, non puoi aspettarti che i tuoi muscoli crescano al punto giusto. E’ essenziale soprattutto aumentare il consumo di proteine, che costituiscono i “mattoni” della massa muscolare. Le proteine dovrebbero rappresentare il 25% delle sostanze che assumiamo ogni giorno, per un totale di 3.000 calorie, suddivise anche fra 5 o 6 pasti. Il resto lasciamolo fare ai carboidrati e ai grassi “buoni”.

    Bevi molta acqua

    Per costruire la massa muscolare, anche il consumo di acqua è importante. L’acqua, infatti, aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine in eccesso, mantiene sani i reni e fa in modo che i muscoli rimangano ben idratati. L’idratazione svolge un ruolo molto importante nel favorire la crescita muscolare. Si dovrebbero bere almeno 3-4 litri di acqua al giorno, specialmente quando ci si allena o quando le condizioni dell’ambiente esterno richiedono una più alta assunzione di liquidi.

    Dormi molto

    Non sottovalutare il sonno, perché esso è molto importante per stabilire un circuito per aumentare la massa muscolare. La mancanza di sonno può privare il corpo del tempo di cui ha bisogno per ricostruire i suoi muscoli. Inoltre, se si dorme poco, aumenta nell’organismo il livello di cortisolo, che può essere considerato uno dei nemici dell’aumento muscolare.

    Aumenta progressivamente l’allenamento

    Fra i principi in grado di aumentare la forza e la massa muscolare, tieni presente quello dell’allenamento progressivo. E’ importante incrementare, poco alla volta, anche il carico che si solleva dedicandosi al sollevamento pesi. I muscoli possono in questo modo rispondere alla stimolazione e si adattano a crescere, per rispondere all’aumento del carico. Per favorire questo processo di risposta muscolare, dovresti puntare tra le 6 e le 8 ripetizioni di esercizi, in 3 serie.

    Allenati per meno tempo

    Il corpo ha anche bisogno di abituarsi all’allenamento prolungato, mettendo in atto tutte le sue forme più adeguate di resistenza. Se lo facciamo lavorare troppo, è possibile pure che non raggiunga il giusto livello di intensità. Per questo motivo è importante allenarsi per meno tempo, ma con lo sforzo giusto. Come regola generale, gli allenamenti regolari ogni giorno non dovrebbero richiedere più di 45 minuti.