Cloruro di magnesio: benefici, proprietà e controindicazioni

Il cloruro di magnesio è uno degli integratori alimentari più diffusi per combattere la carenza di magnesio. Utile in diversi frangenti, questo integratore è perfetto per alleviare lo stress e la stanchezza e può essere sciolto anche nella vasca da bagno, per dedicarsi un lungo momento rigenerante. Vediamo assieme i benefici e le proprietà del cloruro di magnesio, quando e come va utilizzato e quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali.

da , il

    Cloruro di magnesio: benefici, proprietà e controindicazioni

    Il cloruro di magnesio è un ottimo integratore per chi ha carenza di magnesio. In questo articolo toccheremo tutti i punti relativi al cloruro di magnesio, quali sono i benefici e le sue proprietà, così come le controindicazioni e gli effetti collaterali che può comportare l’assunzione di questo integratore nei soggetti più sensibili o con particolari patologie. In ogni caso, il cloruro di magnesio si presenta come un prodotto molto utile per chi ha carenze di magnesio e deve integrare in maniera veloce e soddisfacente il fabbisogno giornaliero di questo minerale.

    Cosa è il cloruro di magnesio

    Il cloruro di magnesio è un integratore alimentare formato da magnesio e cloro, in rapporto 1 a 2 in forma esaidrata: ciò vuol dire che ogni grammo di magnesio cloruro apporta circa 120 mg di magnesio elementare e 350 mg di cloro. Si tratta di valori interessanti, in particolar modo per chi deve reintegrare velocemente la disponibilità di magnesio nell’organismo.

    Inoltre, la qualità del magnesio elementare presente nel cloruro di magnesio ha una discreta biodisponibilità, ovvero viene assorbita in alti valori e più velocemente dal corpo.

    I benefici del cloruro di magnesio

    I benefici del cloruro di magnesio sono molteplici, anche se viene solitamente impiegato nei casi in cui vi è una carenza di magnesio o per la prevenzione di questa, e comunque in tutti i frangenti in cui vi siano problemi di assorbimento del magnesio, come l’alcolismo cronico, la malnutrizione e la presenza di sindromi da malassorbimento varie come la celiachia.

    Per gli sportivi, il cloruro di magnesio è un fondamentale integratore specie durante i workout estivi o più intensi, allorché con la sudorazione si tendono a perdere grandi quantitativi di magnesio. Allo stesso modo, questo integratore consente di ottemperare alla perdita di magnesio dovuta da vomito e diarrea.

    Fra i benefici del cloruro di magnesio annoveriamo altresì la capacità di rilassare muscoli e cervello, alleviando lo stress: può essere impiegato anche da sciogliere in acqua calda per un bagno rilassante.

    Le proprietà del cloruro di magnesio

    Parliamo adesso delle proprietà del cloruro di magnesio, che vanno ben oltre la reintegrazione del magnesio perduto. Infatti, questo integratore è ottimo per contrastare la stanchezza, sia mentale che fisica, ma riesce altresì ad aiutare il cuore a funzionare meglio, ristabilendo corretti valori pressori e prevenendo aritmie. E’ poi un valido aiuto per prevenire l’osteoporosi, in quanto aiuta il calcio a fissarsi meglio nelle ossa.

    Per le donne, inoltre, l’assunzione del cloruro di magnesio è indicato per combattere la sindrome premestruale e per migliorare gli squilibri ormonali tipici della menopausa.

    Le controindicazioni e gli effetti collaterali del cloruro di magnesio

    Come ogni integratore, anche il magnesio di cloruro ha delle controindicazioni e degli effetti collaterali. In linea di massima, però, possiamo affermare che se non assunto in quantità molto elevate, questo integratore non comporta particolari problemi.

    In caso di ipermagnesiemia, invece, gli effetti collaterali del magnesio di cloruro sono legati ai classici sintomi gastrointestinali come mal di stomaco, diarrea e vomito. Inoltre, si può avvertire una debolezza generalizzata ed eventuale confusione mentale. Frequenti anche le aritmie e i problemi di respirazione.

    Cloruro di magnesio: le dosi e le modalità di assunzione

    Per quanto concerne le dosi e le modalità di assunzione del cloruro di magnesio, molto dipende dall’impiego. Infatti, le dosi del cloruro di magnesio in compresse sciolto in acqua caldo per il bagno, saranno di certo diverse ad una normale assunzione orale. Nel primo caso, infatti, bisognerà adeguare i quantitativi in base ai litri di acqua. Nel secondo caso, invece, le dosi consigliate per gli adulti non devono superare i 3 grammi giornalieri, magari da distribuire in due momenti diversi, al mattino e alla sera; le dosi vanno prese semplicemente sciogliendole in un bicchiere d’acqua da sorbire a stomaco vuoto.

    Il prezzo del cloruro di magnesio non è altissimo: per un chilo di prodotto si spendono circa 7/8 euro. Il più famoso in commercio è certamente il cloruro di magnesio Santiveri, ma ovviamente non è l’unico e potrete facilmente trovare diversi marchi di cloruro di magnesio sia online, che in tutti i negozi autorizzati alla vendita di integratori alimentari.

    Piccola curiosità. In rete spesso si trova la dicitura “magnesio di cloruro”, anziché cloruro di magnesio: in realtà si tratta sempre dello stesso prodotto.