Cibi e alimenti per aumentare la massa muscolare

Sono molti gli alimenti per mettere massa muscolare, si tratta soltanto di conoscerli: dalle uova, alle carni bianche, passando per i prodotti caseari, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco cosa inserire nella dieta per aumentare la massa muscolare.

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    Quali sono i cibi e gli alimenti per aumentare la massa muscolare? Se volete sfoggiare un fisico da urlo, con i muscoli tonici al punto giusto, vi sveliamo un segreto: non basta l’allenamento fisico! E’ fondamentale sapere cosa mangiare. Molti trascorrono tante ore in palestra, senza poi pensare a come rafforzare la massa con gli alimenti giusti. In realtà, sono molti gli alimenti per mettere massa muscolare, si tratta soltanto di conoscerli: dalle uova, alle carni bianche, passando per i prodotti caseari, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco cosa inserire nella dieta per aumentare la massa muscolare.

    1. Uova

    Le uova, fonte completa di proteine, rientrano a pieno titolo tra gli alimenti per aumentare la massa muscolare. Mangiandole regolarmente, potrete ricavare amminoacidi essenziali e vitamina E, che si rivelano molto importanti per un’alimentazione sana. Un uovo intero contiene circa 6-7 grammi di proteine. Le uova sono davvero importanti, se volete aumentare la massa muscolare. Inoltre, le uova si possono cucinare in mille modi differenti, molti dei quali semplici e veloci. Sono l’ingrediente essenziale di moltissime pietanze dolci e salate.

    2. Carne rossa

    Non sapete cosa mangiare per mettere massa muscolare? La carne rossa è ciò che fa per voi: è un’importante fonte di proteine, pertanto non dovrebbe mai mancare sulla vostra tavola. Fate attenzione a scegliere soprattutto i tagli magri, poiché sono quelli che garantiscono un maggior apporto di proteine. In generale da 100 grammi circa di prodotto si possono ricavare 36 grammi di proteine. E’ uno dei migliori alimenti per mettere massa muscolare, tuttavia è fondamentale non consumarne in eccesso.

    3. Carne di pollo

    Le proteine che si ricavano dalla carne di pollo o da quella di tacchino sono considerate di miglior qualità rispetto a quelle che l’organismo può prendere dalle carni bovine. La carne bianca è meno ricca di grassi, per questo può essere molto d’aiuto nella dieta per l’aumento della massa muscolare.

    4. Carne di maiale

    Anche la carne di maiale rientra tra i cibi per aumentare la massa muscolare, tuttavia bisogna fare attenzione perché è piuttosto grassa. Optate quindi per i tagli più magri ed evitate la pancetta, poiché contiene più grassi che proteine; prediligete poi tipi di cottura semplici ed evitate assolutamente salse e sughetti che aumentano vertiginosamente l’apporto calorico della pietanza.

    5. Pesce

    Nella dieta per aumentare la massa muscolare, non può assolutamente mancare il pesce. E’ un alimento che contiene molte proteine, ma anche acidi grassi, capaci di garantire il benessere dell’organismo. Non sapete quale tipo di pesce scegliere, per ricavare più proteine? Ecco alcuni esempi: il tonno ‘pinne gialle’ contiene 30 grammi di proteine ogni 100 grammi, il salmone 27, lo sgombro 23.

    6. Uova di pesce

    L’alimentazione per la massa muscolare prevede anche il caviale e le uova di pesce in generale. Da questi alimenti è possibile ricavare 28,6 grammi di proteine, ogni 100 grammi. Il costo del caviale non è facilmente abbordabile, tuttavia ogni tanto ci si può concedere qualche eccezione! Le uova di pesce si trovano spesso anche nella cucina giapponese, ottima per chi è a dieta e vuole mantenere la linea.

    7. Semi di zucca

    Molto importanti sono anche i semi di zucca, la zucca in generale e i semi di anguria. Sono tutti alimenti per mettere massa muscolare, poiché sono ricchi di proteine. In particolare i semi di zucca ne contengono 33 grammi, ogni 100: potete consumarli come snack ma anche aggiungerli a tantissime pietanze sia dolci che salate.

    8. Frutta secca

    La dieta per aumentare la massa muscolare deve includere anche la frutta secca, molto ricca di proteine. E’ molto importante mangiare soprattutto le arachidi, visto che forniscono 23,7 grammi, ogni 100 grammi di prodotto. In abbinamento alla frutta secca potete mangiare anche le lenticchie e i fagioli, ma anche i germogli di soia o il tofu. Attenzione però a non esagerare per non ritrovarvi nel piatto troppe calorie.

    9. Prodotti caseari

    Latte e derivati costituiscono una fonte proteica molto importante. Un litro di latte contiene 30 grammi di proteine, 100 grammi di parmigiano 41,6 grammi, 100 grammi di formaggio svizzero o di mozzarella 28-30 grammi. Cercate sempre di evitare però i formaggi troppo grassi che sono delle autentiche bombe caloriche. Tra i cibi per aumentare la massa muscolare, i prodotti caseari sono in vetta alla classifica.

    10. Siero di latte

    Infine, tra gli alimenti per mettere massa, non bisogna dimenticare il siero di latte, una fonte proteica eccellente: non lo trascurate, perché si tratta di proteine di alta qualità. Inoltre questo cibo è ricco di aminoacidi. Consumandolo regolarmente, potrete evitare anche di usare molti integratori alimentari.