Cattivo umore: 7 rimedi per evitarlo

Cattivo umore: 7 rimedi per evitarlo
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    Cattivo umore: 7 rimedi per evitarlo

    Per il cattivo umore esistono dei rimedi. A tutti capita di sentirsi arrabbiati, di essere tristi o irritabili. Sono i classici sintomi di una giornata no. Ci ritroviamo in preda a delle emozioni negative, che non riusciamo proprio a combattere. Tuttavia è possibile fare qualcosa per sollevare l’umore. Vogliamo darvi dei consigli per il buon umore e per allontanare anche quella sensazione di paura e di ansia in cui a volte possiamo incorrere. Si tratta semplicemente di adottare delle strategie, soprattutto di pensiero, per superare tutto o, meglio, anche per prevenirlo.

    1. Essere grati per quello che si ha

    Diciamocelo: anche il tempo ci può mettere di cattivo umore. Una giornata nuvolosa ci rende tristi. Eppure possiamo fare qualcosa, per trovare le giuste risorse in noi stessi. Il segreto è quello di essere grati per ciò che si ha. Non bisogna pensare alle grandi cose, ma occorre fare riferimento anche alle più piccole. In questo modo abbandoneremo la nostra visione tutta negativa e il nostro stato d’animo potrà cambiare.

    2. Essere ottimisti

    A volte sentiamo dentro di noi un grande senso di frustrazione e proviamo la sensazione di aver perso ogni speranza. Dovremmo solo sforzarci di essere più ottimisti e di guardare in maniera positiva la nostra vita in generale. In questo modo correremo di meno il rischio di essere di cattivo umore, anche perché sicuramente la finiremo di lamentarci per tutto ciò che sembra ci vada storto.

    3. Fermare l’iperattività mentale

    Quando la mente è iperattiva e rincorre un pensiero dietro l’altro, possiamo sentirci più irritati del solito.

    Tuttavia può essere che questo senso di frustrazione che proviamo sia semplicemente da attribuire alla nostra immaginazione. Dovremmo cercare di mantenere la calma, di fermare il nostro continuo pensare, per non evocare emozioni e sentimenti inesistenti.

    4. Essere gentili

    Una cosa che si dovrebbe fare ogni giorno consiste nel compiere una gentilezza. L’idea di fare qualcosa di bello ci può essere molto utile, perché ci dà molta soddisfazione. Non bisogna pensare a chissà che cosa, anche fare un sorriso, salutare augurando buongiorno. Tutto questo ci fa abbandonare ogni ritrosia e ci fa sentire sicuramente più sereni.

    5. Affrontare situazioni difficili

    Può capitare, quando ci ritroviamo di fronte a qualcosa di nuovo e di sconosciuto, che incorriamo in uno stato di stress, che poi non siamo in grado di gestire. Si finisce allora con l’essere irritabili, ma semplicemente perché non abbiamo in possesso i rimedi giusti per affrontare una situazione difficile. L’importante è cercare di limitare l’irritabilità e di trovare qualche momento di tranquillità, anche solo per immaginare una possibile soluzione. E’ un metodo che può essere molto valido, se impariamo a non sottovalutarlo. Inoltre proviamo a consumare i cibi adatti che combattono lo stress.

    6. Imparare a perdonare e a dimenticare

    Se una persona ci fa un torto, bisognerebbe imparare ad accettare che abbiamo bisogno di perdonare e di dimenticare. Tutto naturalmente dipende dalla situazione, ma, se questo approccio è praticabile, possiamo evitare il cattivo umore.

    7. Avere cura di se stessi

    Prendersi cura di sé in senso spirituale e a livello fisico è un’ottima strategia per provare una sensazione di tranquillità. In particolare l’esercizio fisico ci aiuta a migliorare il nostro stato mentale, perché permette di rilasciare nel cervello delle sostanze chimiche che ci fanno sentire bene. Quindi si dovrebbe più spesso andare a fare una passeggiata, anche breve, e curare meglio la nostra alimentazione, perché una dieta sana protegge dalla depressione e può contrastare l’irritabilità.

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    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereConsigli Salute e FitnessPsicologiaWorkout Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 17:51
     
     
     
     
     
     
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